Cicciolina va in pensione. Non è il titolo dell’ultimo film della nota pornostar, ma la notizia che dal 26 novembre, il giorno del suo compleanno, incasserà 3.108 euro lordi di pensione dallo Stato.
“Sanguisughe” è il titolo del libro di Mario Giordano, editorialista de Il Giornale e direttore delle News Mediaset, che in diretta nel programma “Ho scelto Manà”, racconta il suo viaggio alla scoperta delle pensioni d’oro ci prosciugano le tasche. “Il problema fondamentale è che le persone che ricevono questi vitalizi e quelle che dovrebbero abolirli sono le stesse” spiega Giordano”non si è mai visto nessun cappone andare felice verso il Natale”.
L’abolizione di questo privilegio non richiede nessuna legge costituzionale, ma ovviamente i parlamentari non ci pensano proprio a toglierlo di mezzo, quindi Ilona Staller può stare tranquilla, anche se “almeno Cicciolina ha fatto un’intera legislatura- aggiunge il Direttore- ma c’è il caso di un ex parlamentare, l’avvocato Luca Boneschi, che ha fatto un solo giorno da parlamentare, dal 12 maggio 1982 al 13 maggio del 1983” giusto il tempo di scrivere la lettera di dimissioni. Gli italiani hanno affrontato le riforme sulle loro pensioni e le persone che hanno realizzato questi provvedimenti molto duri, percepiscono cifre molto alte: “Giuliano Amato prende 31 mila euro di pensione ogni mese, mentre Lamberto Dini 41 mila euro, anche se – termina Mario Giordano — mi ha pregato di precisare che è una cifra lorda”. Precisazione importante, forse.
Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia