Valerio Scanu Amici. Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante e personaggio televisivo italiano.

Valerio Scanu Amici

Talento musicale indiscusso Valerio Scanu conquista la popolarità grazie alla sua partecipazione ad Amici nel 2008 dove riesce a farsi notare grazie al suo modo di cantare che lo caratterizza, purtroppo il suo carattere schietto e in alcuni casi troppo diretto ha condizionato la sua crescita professionale e nonostante il successo post talent di Maria de Filippi, la partecipazione a Sanremo dove nel 2010 vince con la canzone Per tutte le volte che.

ll pubblico televisivo ha imparato a conoscere Valerio Scanu per la sua partecipazione ad “Amici“, nell’edizione che poi era stata vinta da Alessandra Amoroso, con cui aveva costruito una grande amicizia. Per lui era comunque arrivato un ottimo secondo posto. Il cantante, nato a La Maddalena in provincia di Sassari, era però già comparso in Tv qualche anno prima. Da bambino aveva infatti partecipato a “Bravo Bravissimo“, condotto da Mike Bongiorno. Nel corso della sua esperienza nel talent aveva lanciato un singolo che aveva ottenuto un buon successo, “Sentimento”, inserito in un album tra i più venduti di quell’anno (primavera 2009).

Rapporto con Maria De Filippi

Quando Valerio Scanu era un allievo di Amici, tra lui e Maria De Filippi correva buon sangue; una volta terminata questa sua esperienza televisiva, però, il loro rapporto si è incrinato: i due, infatti, a causa di alcuni contrasti hanno deciso di prendere le distanze, ma non prima di arrivare persino in tribunale. Ora, Valerio, a distanza di tempo, è tornato sull’argomento, rilasciando un’intervista al magazine Nuovo.

Io e Maria avevamo un rapporto più umano che professionale. Quando mi sono “beccato” con lei, se al mio fianco ci fosse stato qualcuno che mi avesse calmato sarebbe stato meglio. In quel periodo forse ero un po’ fuori di testa.

Dopo il mea culpa, il cantante ha aggiunto:

Ci siamo lasciati che avevo 25 anni, ora ne ho quasi 32. Diciamo che ci unisce la laurea in Giurisprudenza: spesso ho immaginato Maria studiare per i miei stessi esami.