Libro Luciano Rispoli? Necessario per ricordare uno dei creatori della televisione moderna con i suoi modi gentili di portare avanti una trasmissione e le sue tante invenzioni, non tutte riconosciute. E’ quanto sostiene con convinzione l’autore del testo, Mariano Sabatini, che per lui ha lavorato come autore e che, in occasione dei 90 anni del grande conduttore, ha sentito la necessità di restituirgli il pregio che gli spettava. Ne ha parlato diffusamente in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi clou dell’intervista su questo testo che farà luce sul mondo della televisione come quello delle sorelle Izzo ha fatto sul mondo del cinema.
Libro Luciano Rispoli, perché scriverlo
“Perché in Italia c’è spesso la memoria corta. Quest’anno Luciano Rispoli avrebbe compiuto 90 anni, così ho colto al volo l’occasione per ricordare quanto ha fatto per la radio prima e la tv dopo. Per via del suo carattere gentile e accomodante troppo spesso non ha voluto controbattere a chi ha usurpato una sua invenzione. Io, con questo testo, lo farò per lui.”
Su chi inventò per primo i talk-show
“Si crede che Maurizio Costanzo sia l’inventore del talk-show col suo programma “Bontà loro” nel 1976 ma non è vero. L’anno prima, nel 1975, Rispoli conduceva “L’ospite delle due” che era esattamente un talk-show, il primo in assoluto in Italia”.
Sul format de La Corrida
“Non tutti immaginano che Corrado avesse un carattere forte e a tratti deciso. E’ la ragione per cui non ha mai voluto ammettere che l’idea di far esibire persone normali tra applausi e fischi della gente l’ha avuta Rispoli prima di lui. Non voglio togliere nulla al successo della Corrida ma è giusto riconoscere i primati a chi li ha creati.”
Libro Luciano Rispoli, l’esperienza diretta
“Io ho portato avanti una lunga collaborazione con Luciano Rispoli come autore, per questo lo racconto in modo così preciso. Il suo carattere gentile era sotto gli occhi di tutti ma lavorandoci usciva fuori un aspetto puntiglioso che sapeva anche far male. Non nascondo che per lui ho pianto diverse volte.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Mariano Sabatini sul libro “Ma che belle parole! Luciano Rispoli Il fascino discreto della radio e della TV”:
https://www.radiocusanocampus.it/it/mariano-sabatini-ma-che-belle-parole-luciano-rispoli
Ecco la copertina del libro “Ma che belle parole! Luciano Rispoli Il fascino discreto della radio e della TV”: