Furio Colombo età. Marco Furio Colombo, noto anche con lo pseudonimo di Marc Saudade (Châtillon, 1º gennaio 1931), è un giornalista, scrittore e politico italiano.
Furio Colombo età
Furio Colombo ha dunque 91 anni. E’ sposato con la giornalista e scrittrice Alice Oxam. Alice Oxman, nata a New York, vive a Roma. Ha pubblicato, fra l’altro: Una donna in più (Bompiani, 2000), La storia sono gli altri (La Tartaruga, 2004), Sotto Berlusconi. Diario di un’americana a Roma 2001-2006 (Editori Riuniti, 2007). Non è noto se la coppia abbia dei figli.
Biografia
Giornalista, deputato e senatore, Colombo, attento ai mutamenti sociali e culturali contemporanei e conoscitore del mondo statunitense, nella sua vasta produzione saggistica ha analizzato in particolare i problemi dell’informazione e il rapporto tra realtà e mezzi di comunicazione.
È stato giornalista ed inviato di molte testate e direttore dei programmi culturali della Rai-Tv ed è autore di numerosi saggi e romanzi. Nel 1963 è tra i fondatori del Gruppo ‘63. All’inizio degli anni ‘70 partecipa alla fondazione del DAMS di Bologna dove insegna dal 1970 al 1975. Negli Stati Uniti è stato corrispondente de La Stampa e di La Repubblica. Ha scritto per il New York Times e la New York Review of Books. è stato presidente della Fiat USA, professore di giornalismo alla Columbia University, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Direttore storico de L’Unità.
Furio Colombo nel 2009 è tra i cofondatori de il Fatto Quotidiano, nonché editorialista del giornale fino al 13 maggio 2022, quando, a causa di dissapori sorti dopo l’invasione russa dell’Ucraina, decide di lasciare la testata giornalistica con una lettera aperta rivolta al direttore Marco Travaglio e al terzo fondatore Antonio Padellaro, criticando l’appiattimento della linea editoriale alla “verità alternativa” filo-putiniana sul conflitto russo-ucraino, raccontata sul giornale da Alessandro Orsini, così come quella di una Wehrmacht buona e di americani stupratori durante la seconda guerra mondiale in Italia, raccontata invece da Massimo Fini. Nel maggio 2022 Colombo torna quindi a collaborare con la Repubblica.
È stato senatore e deputato del Partito Democratico nelle ultime due legislature. L’8 luglio 2008 ha partecipato al No Cav Day, del quale era uno dei principali promotori, anche dichiarando la propria contrarietà per un attacco in precedenza rivolto al presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano