Il primo pensiero di molti, se non di tutti, dopo la qualificazione dell’Italia per i Mondiali del 2023 in Asia, è stato più o meno il seguente: “Wow, giocheremo i prossimi Mondiali, e con noi avremo un Paolo Banchero in più”. L’entusiasmo, dopo la vittoria a Tbilisi contro la Georgia, è alle stelle, visto anche che il talento degli Orlando Magic possiede il passaporto italiano e ha già dichiarato di voler giocare con la nazionale azzurra. Queste le sue dichiarazioni a Il Messaggero:
Ne devo parlare bene con il mio team, il mio agente, la mia famiglia. Sarebbe una grande opportunità, sicuramente, non posso negarlo, ma deve passare ancora tempo. Devo pensarci bene e discuterne con chi mi sta attorno.
La situazione Banchero-Italia
Paolo Banchero sta giocando la sua prima stagione in NBA con gli Orlando Magic, anche se ora è indisponbile per un infortunio, e la sua priorità riguarda il club, non la Nazionale. Potrebbe anche essere chiamato dalla selezione statunistense, e molto dipenderà da come l’ex Duke chiuderà la sua prima stagione in NBA: perciò è possibile che il discorso nazionale venga archiviato fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Intanto, Banchero si è detto molto contento del traguardo raggiunto dalla squadra guidata dal ct Pozzecco:
L’Italia ai Mondiali? E’ un risultato straordinario, non solo per la squadra ma per tutto il Paese. E’ qualcosa di cui vado orgogliosissimo. Non ho avuto modo purtroppo di vedere la partita, perché avevo da preparare una sfida con i Magic. Guardando giocare gli azzurri dall’esterno, però, posso dire che mi piace il loro stile sul parquet, è una pallacanestro molto eccitante, che mi ispira parecchio.
Proprio il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco, insieme al presidente Gianni Petrucci e alla delegazione incaricata, incontrerà Paolo Banchero il 3 dicembre: dopo quell’incontro, si potrà capire qualcosa di più, ma resta difficile che possa arrivare subito una risposta definitiva.