Gianni Dall’Aglio età. Gianni Dall’Aglio (Mantova, 1º ottobre 1945) è un batterista e percussionista italiano.
Gianni Dall’Aglio età, moglie, figli
Gianni Dall’Aglio ha 77 anni. Ha sposato Orietta Ravenna il 18 giugno 1967. Nel mese di novembre dello stesso anno è nata la loro figlia Iris. Nel 2008, il musicista ha donato alla sua compagna di vita un rene: l’intervento si è tenuto presso l’Ospedale di Borgo Trento a Verna. Poco dopo l’operazione chirurgica, Orietta Ravenna ha pubblicato il suo libro intitolato Il filo della danza, edito da Gilgamesh edizioni. Il romanzo narra il modo in cui la danza e la vita possono intrecciarsi armoniosamente tra loro, proprio come dimostra l’esperienza della scrittrice.
Gianni, riguardo all’operazione della moglie, ha raccontato:
«Sapevamo che aveva una malattia congenita, ma cercavamo di ritardare il momento della dialisi. Gli ultimi esami erano disastrosi, veniamo chiamati dalla dialisi di Mantova e ci chiedono quando siamo pronti a partire. A quel punto ho chiesto se ci fosse un’alternativa proponendogli un trapianto di reni. Abbiamo fatto gli esami per la compatibilità che sono andati bene. Ci hanno messo nella stessa stanza e ci siamo addormentati insieme, il giorno dopo hanno proceduto con l’operazione, facendo salire prima me. Quando mi sono svegliato dopo 12 ore, mia figlia mi ha sussurrato all’orecchio “Papà, mamma ha già fatto un litro di pipì….”. Voleva dire che era andato tutto bene…».
Biografia
Ha iniziato a suonare la batteria a sei anni. Si esibito da giovane con la pianista Marisa Sereni nelle parrocchie delle città.
Nel 1959 suona con il gruppo mantovano l’Original Quartet e a soli 14 anni diventa il batterista di Adriano Celentano. La collaborazione con Celentano è poi proseguita per buona parte della carriera artistica di Dall’Aglio.
Nel 1966 i Ribelli lasciano l’etichetta discografica Clan Celentano per passare alla Dischi Ricordi e nel 1967 Dall’Aglio scrive con Luciano Beretta e Ricky Gianco Pugni chiusi, una canzone che verrà cantata da più generazione fino ai giorni nostri, incisa anche da Piero Pelù, Lee Konitz, Gianna Nannini, I Pooh, Iva Zanicchi, Francesco Renga.
Nel 1971 Dall’Aglio realizza il suo primo album solista Sera, mattina dal sapore progressive.
Il 21 gennaio 2009 nel corso della trasmissione televisiva di RaiUno Festa italiana presenta il nuovo CD doppio dei Ribelli intitolato I Ribelli cantano Adriano, di cui uno con le cover dei successi di Adriano Celentano e l’altro con i loro successi (etichetta Aereostella). Gianni si esibisce oltre ai Ribelli in un altro progetto per ricordare Lucio Battisti insieme al chitarrista Massimo Luca per raccontare aneddoti e musica indimenticabile vissuta accanto al grande artista.