Milan, Tatarusanu si è operato agli occhi. Un intervento durato pochissimo, venti secondi ad occhio per un totale di quaranta secondi, che però permetterà a Ciprian Tatarusanu notevoli miglioramenti nelle performance tra i pali. Il portiere rumeno, che in questa stagione sta trovando tantissimo spazio per l’infortunio di Maignan, sarà pronto già al rientro dalla sosta, ma lo sarebbe stato anche oggi se il campionato non si fosse fermato. L’ex portiere della Fiorentina ha infatti svolto un intervento agli occhi per correggere una forma di astigmatismo misto. Intervento svolto lunedì e che – come già detto – è durato pochissimo e permette a Tatarusanu adesso di godersi un meritato riposo invernale prima di tornare ad allenarsi in attesa della ripresa del campionato a gennaio. Il portiere rossonero ha infatti sfruttato la sosta per il Mondiale di Qatar 2022, a cui ovviamente Tatarusanu non parteciperà, per operarsi agli occhi e migliorare la reattività e di conseguenza percepire prima soprattutto i tiri dalla distanza. l’intervento, eseguito lunedì a Milano dal dottor Angelo Appiotti con la tecnica “Femtolasik custom PSP” (studiata per gli sportivi professionisti) è perfettamente riuscito e Tata, al primo controllo post-operatorio, aveva già un visus naturale di 16/10.

Tatarusanu operato agli occhi, le parole del medico

Un intervento dunque che non condizionerà il futuro del Milan e di Ciprian Tatarusanu, che tornerà ad allenarsi e a giocare dopo le vacanze per la sosta dedicata al Mondiale in programma dal 20 novembre al 18 dicembre. Nessun fastidio per il portiere rumeno, che adesso però migliorerà le proprie prestazioni e non dovrà fare ulteriori sforzi per leggere in tempo certe situazioni. A spiegare tutto, il medico Angelo Appiotti a “La Gazzetta dello Sport” che lo ha operato: “Ciprian ha scoperto del difetto visivo un anno fa — racconta Appiotti —, quando era venuto da me per accompagnare la moglie. Lo visitai e mi accorsi del problema: non utilizzava nessuna correzione, ma riusciva a convivere con l’astigmastismo tramite accomodazione. In poche parole, compensava con una messa a fuoco spontanea, strizzando gli occhi”. Gesto “in più” che dunque Tatarusanu non dovrà più svolgere, ma da ora grazie all’intervento migliorerà in partita: “La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente. Questo permetterà una risposta occhio/mano migliore e ridurrà l’incidenza degli infortuni, con risposte muscolari più rapide”. Tatarusanu è solo l’ultimo di tanti sportivi che hanno eseguito l’intervento, come per esempio gli ex Milan Abate, Ambrosini, Borriello o altri sportivi come Federica Brignone e Christof Innerhoffer. Il problema però era trovare il momento giusto, considerando un calendario fitto d’impegni, ma alla fine Tatarusanu si è operato agli occhi senza nessun problema: “L’ostacolo, con un calendario fitto come quello della stagione calcistica, è più che altro organizzativo. Occorre trovare il momento”.

Il Milan pensa a Sportiello

Il Milan pensa a Marco Sportiello. L’operazione di mercato non è legata all’intervento di Ciprian Tatarusanu, che come detto potrà subito tornare in campo, ma per un discorso tecnico. Come riportato da “Tuttosport” infatti, il portiere dell’Atalanta potrebbe approdare in rossonero a breve, nel corso della prossima sessione estiva. Sportiello ha il contratto in scadenza a giugno 2023 con l’Atalanta e con molta probabilità non rinnoverà, motivo per cui il Milan fiuta l’operazione a parametro zero. Sportiello sarebbe un ottimo colpo anche per le liste in Serie A e in Europa, essendo italiano, e prenderebbe il posto proprio di Tatarusanu, il cui contratto in scadenza a giugno non verrà rinnovato. I rossoneri tratteranno nei prossimi mesi con il procuratore di Sportiello, con cui il Milan ha buoni rapporti, cercando di chiudere prima possibile l’operazione.