Violeta Benini è l’autrice del nuovo libro che vuole superare il tabù del mancato raggiungimento degli orgasmi sia femminili che maschili: “Voglio Venire. Benvenuti orgasmi felici, addio dolore e difficoltà”, edito da Fabbri Editore, Violeta è anche un’ostetrica, divulgatrice scientifica ed esperta di riabilitazione del pavimento pelvico, muscolo ancora poco conosciuto e che invece è fondamentale per il raggiungimento del piacere. Violeta Benini è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione “Che Musica Maestro” per parlare del suo nuovo libro ma anche per consigliare delle tecniche che possono aiutare per raggiungere l’orgasmo.
Che cos’è il pavimento pelvico
Come fare per raggiungere l’orgasmo, ma anche tanti aneddoti racchiusi in questo nuovo libro di Violeta Benini in cui si parla molto spesso del pavimento pelvico. In molti però non sanno ancora in cosa consista di preciso: il pavimento pelvico infatti è quel muscolo che ci aiuta a trattenere i nostri bisogni fisiologici e si occupa anche di stabilizzare il bacino mantenendoci in equilibrio nei nostri movimenti ma si occupa anche di dare piacere durante il sesso perché alcuni muscoli del pavimento pelvico sostengono i nostri organi sessuali e quindi è molto importante anche per la regolazione del dolore che può esserci sia durante l’atto sessuale che ovviamente durante il ciclo mestruale, per le donne. Spesso si legge in giro che più è forte e più si prova piacere e quindi ci invitano a fare tanti esercizi che spingono a contrarlo al massimo, invece secondo gli studi scientifici più è rilassato e più si riesce a raggiungere il piacere più facilmente. Il consiglio che do io è quello di fare degli esercizi di rilassamento che aiutino a rilassare il pavimento pelvico che si deve sì rilassare ma anche saper contrarre.
Il mancato raggiungimento dell’orgasmo
Ci sono varie ipotesi sul perché un uomo o una donna non riescono a raggiungere l’orgasmo nella loro vita. Come scritto anche all’inizio del libro, se si hanno problemi fisici si dovrà riscorrere ovviamente ad un consulto con degli specialisti ma se il problema è psicologico vuol dire che abbiamo delle difficoltà a lasciarci andare, magari non ci riteniamo abbastanza per poter provare piacere o magari si è molto legati a dei tabù morali. Molto spesso è anche l’uso scorretto del pavimento pelvico che fa sì che non ci si rilassi abbastanza e che quindi siano impediti dei movimenti che servono per provare un orgasmo: le motivazioni possono essere molteplici, occorre quindi conoscersi a fondo per individuare la causa e, se possibile, cercare di utilizzare questo muscolo in maniera corretta insegnandogli il rilassamento.