Italia, le parole di Leonardo Bonucci – L’Italia di Roberto Mancini si prepara ad affrontare le due amichevoli contro Albania Austria, in programma mercoledì 16 novembre alle 20:45 e domenica 20 novembre alle 14:00. Nella classifica conferenza stampa pre partita, Roberto Mancini – allenatore degli Azzurri – non ha nascosto la delusione e l’amarezza per la mancata qualificazione al Mondiale di Qatar 2022, che partirà il 20 novembre con la gara di apertura tra Qatar ed Ecuador. Nonostante tutto, l’Italia si prepara ad affrontare le due amichevoli in programma per il ranking, ma anche perché comunque serviranno a Roberto Mancini per provare diversi giovani, tra cui Parisi, Pafundi, Fagioli e Miretti, tutti alla prima convocazione in Nazionale maggiore. Non solo Roberto Mancini, in conferenza stampa ha parlato anche Leonardo Bonucci a poco più di 24 ore dalla sfida tra Albania e Italia, in programma in terra albanese alle 20:45 di mercoledì 16 novembre.

Italia, le parole di Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, difensore e capitano dell’Italia, ha parlato nella classica conferenza stampa pre-partita insieme a Roberto Mancini. Il difensore della Juventus ha dichiarato: “Prima di tutto, in questa squadra si respira il senso di appartenenza e la voglia di esserci. Abbiamo attraversato un periodo stressante visti i tanti impegni, con qualche infortunio di troppo che ha lasciato pensare che qualcuno non volesse venire in Nazionale. Senso d’appartenenza e voglia di esserci ci sono da parte di tutti. Per me essere qui è un orgoglio e un piacere, essere a disposizione dei più giovani, del mister e di tutti quanti. Si tratta di due amichevoli sì, ma per me essere qui è fondamentale. Ci sarò finché verrò chiamato. Argentina e Brasile due delle favorite”.

Bonucci ha poi proseguito: “Contro l’Albania è stata una partita difficile durante le qualificazioni al Mondiale. In questo momento la squadra albanese ha più talento e un po’ più d’esperienza avendo tanti giocatori che giocano in A e in grandi squadre. Sarà una partita impegnativa e difficile“. In seguito Bonucci è tornato sull’argomento Mondiale: “Un compagno mi ha chiesto come stavo una settimana fa, ho risposto che siamo delusi per non esserci qualificati, ma ora dobbiamo trarre insegnamento da quell’errore e far sì che ci dia forza per il presente e per il futuro, che si chiama Euro 2024. C’è la possibilità di avere un grande futuro, bisogna stare tutti uniti e continuare tutti sulla stessa strada”. Infine Bonucci ha parlato della questione Cristiano Ronaldo: “Per lui mi è dispiaciuto che sia successo ciò che ha dichiarato, ma non posso entrare nel merito perché non so cosa sia realmente successo. Ho conosciuto in passato una grande persona e in queste competizioni lui tira fuori sempre qualcosa in più. Al Mondiale le favorite sono Argentina e Brasile, tiferò per i miei compagni nella Juve”.

La probabile formazione

Roberto Mancini ha provato diverse soluzioni a livello tattico e di modulo in vista dell’amichevole contro l’Albania. Alla fine, il CT italiano sceglierà probabilmente il 3-4-3 con Donnarumma in porta, difesa a tre composta da BonucciBastoni e il giovane Scalvini, difensore dell’Atalanta. Nel centrocampo a due giocheranno Marco Verratti, affiancato da Sandro Tonali, mentre gli esterni saranno Giovanni Di Lorenzo a destra, Federico Dimarco a sinistra. Il tridente sarà invece formato da Raspadori come punto di riferimento centrale, Nicolò Zaniolo a destra e Vincenzo Grifo, che sta giocando una grande stagione con il Friburgo, a sinistra.

ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Verratti, Tonali, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. Allenatore: Roberto Mancini.