Lo Schiaccianoci di Nureyev arriverà tra la fine di quest’anno e quello nuovo. Dal 17 dicembre 2022 all’11 gennaio 2023 ci sarà il ritorno dello Schiaccianoci al Teatro alla Scala di Milano: dopo sedici anni di assenza e dopo la presentazione delle versioni di Nacho Duato e di George Balanchine, sarà lo Schiacchianoci di Rudolf Nureyev ad esser presentato sul palco, inaugurando la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala. La prima è prevista per il giorno 17 dicembre, ma sarà preceduta da una tradizionale anteprima dedicata agli under 30, il 15 dicembre.

Lo Schiaccianoci di Nureyev è un’occasione da non perdere. Lo spettacolo, il balletto in due atti, avrà la durata di circa due ore e vede la partecipazione del Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala, del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala e, infine, anche degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Il direttore dello spettacolo è Valery Ovsyanikov, mentre scene e costumi saranno curate da Nicholas Georgiadis. Sarà ospite speciale dello spettacolo Jacopo Tissi, ex primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca, nelle date del 31 dicembre 2022, del 4 dicembre 2023 e del 7 gennaio 2023.

Lo Schiaccianoci di Nureyev è una rilettura

Lo Schiaccianoci di Nureyev viene scelto dal Teatro alla Scala per inaugurare la stagione 2022/2023 come omaggio per la scomparsa del ballerino e coreografo russo trent’anni fa. All’interno dello spettacolo, Nureyev ha spesso interpretato Drosselmeyer che si trasforma in uno splendente Principe.

Nell’allestimento di Nicholas Georgiadis, come è scritto sul sito ufficiale del Teatro alla Scala, “sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con il suo Principe e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale.”

Lo Schiaccianoci di Nureyev: la trama del balletto

La trama del balletto è ispirata ad un racconto di E.T.A. Hoffman ed è ambientata alla vigilia di Natale, quando Clara riceve uno schiaccianoci in regalo, che ha le fattezze di un soldatino. Entusiasta, alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico, in cui, dopo la battaglia con il Re dei Topi, visita il Regno dei Dolci, in cui le leccornie ballano per Clara e per Fritz, lo schiaccianoci, che si è trasformato in un principe. Alla fine della storia, Clara si risveglia, ma le sue avventure non vengono dimenticate.

Nella versione di Rudolf Nureyev viene evidenziato particolarmente il ruolo di Drosselmeyer, un vecchio amico di famiglia che compare all’inizio della storia, e che viene identificato col soldatino che la bambina sogna diventare il suo principe. Viene, così, messo al centro il processo di maturazione di Clara, che entra nel mondo degli adulti con Drosselmeyer. La versione di Rudolf Nureyev fa il suo ingresso al Teatro alla Scala di Milano nel 1968 e vede il solo passo a due finale interpretato da Nureyev e da Merle Park.

Altre star che hanno interpretato Clara sono Vera Colombo, Liliana Cosi e Carla Fracci.

E’ la messa in scena del 1987, però, che rende lo Schiaccianoci una vera e propria fiaba in punta di scarpette adatta per un pubblico di bambini.

Lo spettacolo al Teatro alla Scala di Milano: il cast

Di seguito, forniamo un elenco delle ballerine e dei ballerini che interpreteranno rispettivamente il ruolo di Clara e Drosselmeyer – Principe, all’interno dello spettacolo:

Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko nelle date 15/17/18 dicembre;

Agnese Di Clemente e Claudio Coviello nelle date 21/28 dicembre;

Alice Mariani e Navrin Turnbull nelle date 30 dicembre e 3 gennaio;

Martina Arduino e Jacopo Tissi nelle date 31 dicembre e 4/7 gennaio;

Virna Toppi e Nicola Del Freo nelle date 5/11 gennaio.

Rimanete su tag 24 per altre informazioni sul mondo della cultura e dello spettacolo.