L’Italia di Roberto Mancini si prepara alle due amichevoli contro Albania e Austria, rispettivamente in programma mercoledì 16 novembre alle 20:45 e domenica 20 novembre alle 14:00. Più si avvicina il Mondiale, più ovviamente c’è dispiacere per gli Azzurri di non essersi riusciti a qualificare a Qatar 2022, che partirà il 20 novembre con la gara di apertura tra Qatar ed Ecuador. Due amichevoli che comunque serviranno a Roberto Mancini per provare diversi giovani, tra cui Parisi, Pafundi, Fagioli e Miretti, tutti alla prima convocazione in Nazionale A. Proprio Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla sfida tra Albania e Italia, in programma in terra albanese alle 20:45 di mercoledì 16 novembre.
Italia, le parole di Mancini
Roberto Mancini ha parlato della partita e del momento della Nazionale italiana dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar. “Sarà un mese difficile… è appena iniziato. Nell’amarezza che possiamo provare noi in questo momento le partite vanno giocate, ci sono cose da vedere e valutare. Ci sono aspetti che potranno tornarci utili da marzo in poi, anche se non ha alcun valore. Possiamo provare ragazzi nuovi e qualcosa sugli schemi. Chiesa e Zaniolo? Ci fa piacere che Federico sia tornato. Deve ritrovare la condizione ma sta bene. Zaniolo per noi è una risorsa importante, può darci tanto e migliorerà sotto tutti i punti di vista. E’ un ragazzo giovane e quando si è giovani si migliora sempre. Kean è stato con noi tante volte, se continuerà a segnare e a fare bene lo richiameremo“.
In seguito Mancini ha proseguito: “E’ da marzo che la vivo abbastanza male. Meritavamo di andare, ma purtroppo abbiamo sbagliato le occasioni a disposizione. Il calcio è anche questo, dopo una grande soddisfazione è arrivata una grande delusione e ora non possiamo più fare nulla. Una Coppa del Mondo senza l’Italia è diversa, dobbiamo lavorare nel modo giusto per fare in modo che non riaccada. Modulo? Il 3-5-2 è un sistema che poteva darci dei vantaggi. I nostri giocatori possono fare sia quello sia il 4-3-3. Nelle amichevoli proveremo nuove cose, essendo amichevoli. Se giochiamo con due centrocampisti non cambia molto, possono giocare Tonali e Barella, Tonali e Verratti, eccetera. Sono tutti centrocampisti moderni“. Infine Mancini ha concluso parlando di Serie A: “Il Napoli sta dominando il campionato, ma è una Serie A molto bella. Il Napoli sta giocando veramente molto bene, ci sono 4-5 giovani che stanno giocando con più continuità ed è una cosa positiva per noi“.
La probabile formazione dell’Italia
Roberto Mancini opterà per un 3-4-3 in vista dell’amichevole dell’Italia contro l’Albania. In porta ci sarà Gianluigi Donnarumma, mentre in difesa i centrali saranno Bonucci (in vantaggio su Acerbi), Bastoni e Scalvini, mentre gli esterni di centrocampo saranno a destra Di Lorenzo, a sinistra spazio a Federico Dimarco. A centrocampo Tonali farà coppia con Marco Verratti. In avanti, il tridente formato da Vincenzo Grigo, Raspadori (in vantaggio su Scamacca) e Nicolò Zaniolo, anche se il ballottaggio con Politano è serrato.
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Bonucci, Bastoni, Scalvini; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Grifo, Raspadori, Zaniolo. Allenatore: Roberto Mancini.