Fumetti Italiani uscita novembre per Edizioni BD sono diversi i nuovi titoli che si potranno trovare nelle edicole e fumetterie specializzate. Tutti i titoli sono stati presentati in anteprima nazionale al Lucca Comics and Games riscuotendo un buon riscontro dalla critica e dal pubblico, che ha potuto ricevere delle dediche speciali dagli autori presenti.

Fumetti uscita novembre, tutti i titoli

I cavalli del Tennessee di Giada Duino e Giulia Pex. Un racconto intenso di cambiamento e crescita che celebra la scoperta di sé e la conquista delle proprie libertà attraverso la storia di due coppie che sperimentano le difficoltà di continuare o iniziare una relazione. Notevoli i disegni di Giulia Pex, giovane fumettista e illustratrice per il Corriere della sera. La prefazione è stata scritta da Adele del gruppo indie rock Any Other.

Salomè di Emanuele Caponera è ambientato nel 1300 d.c. in un piccolo villaggio vicino al bosco dove si vocifera che, nascoste tra gli alberi, in mezzo a creature uscite dal folklore, ci siano delle streghe. Vecchiacce orribili, al servizio del diavolo stesso. Nulla a che vedere con la bellissima Salomè, la ragazza dai capelli corvini, che sembra essere la loro fedele servitrice. Certo, qualcosa di strano in Salomè sembra esserci. Rabbiosa, sboccata, impulsiva e sanguigna, lei è tutt’altro che una strega: è una prigioniera. Costretta a servire il male per ottenere qualcosa che desidera ardentemente, qualcosa celato nell’incredibile mistero del suo passato. 

Sottopelle di Caterina Bonomelli segue da vicino le vicende di Morana Corvi: influencer, modella, strega, personaggio pubblico al limite e ambasciatrice dei diritti delle creature magiche. La sua vita fatta di eccessi sembra essere in costante ascesa finché, una notte, tutto inizia a precipitare. La notte in cui viene trovata accanto al corpo del suo fidanzato. Accusata di omicidio e negromanzia, viene inserita a forza in un programma di riabilitazione e spedita nell’ultimo luogo sulla Terra in cui vorrebbe trovarsi: l’isola di Sentimento, la cittadina in cui è nata e cresciuta; il luogo in cui suo fratello ha eretto una clinica per creature magiche in difficoltà. Lì, Morana sarà costretta a fare i conti con il proprio passato, con i propri poteri e con le oscure verità che si celano dietro la notte che ha cambiato tutto.

L’ultimo volume che le segnalo è Fiaba di cenere di Simone Pace. Una storia potente e dal forte significato allegorico. L’esercito di fuoco avanza distruggendo e consumando qualsiasi cosa sul suo cammino. I due fratelli Marlo e Marfisa si salvano per miracolo dalla devastazione generale e si mettono alla ricerca del luogo leggendario dove si racconta che il fuoco non sia ancora mai arrivato. 

L’opera vincitrice del Lucca Project Contest

Un altro volume molto interessante è 20 Nodi di Elena X.  Si tratta dell’opera vincitrice dei Lucca Project Contest 2021. Un racconto originale e introspettivo. Una figlia e un padre si trovano casualmente  in viaggio in barca a vela durante il lockdown del 2020. Anziché tornare a casa e chiudersi in un appartamento decidono di proseguire e a poco a poco il loro viaggio si trasforma in qualcosa di molto più estremo e personale: un naufragio dell’anima, una lotta sfiancante per ritrovare la propria rotta interiore e prendere in mano la propria vita.