Quando aprono gli impianti sciistici. In Italia iniziano ad aprire i primi impianti sciistici, vediamo le date dei luoghi più gettonati.
Quando aprono gli impianti sciistici
Entro il Ponte dell’Immacolata inzierà la stagione dello sci nelle località sciistiche del Trentino. Una stagione che, grantiscono gli impiantisti, sarà regolare, nonostante i costi energetici fuori norma. Le ski area del Trentino si stanno preparando in vista dell’inverno, che in alcuni casi inizierà già negli ultimi giorni di novembre, con tante novità che miglioreranno ulteriormente il parco impianti dei comprensori.
Limone Piemonte
Inizia l’8 dicembre la stagione sciistica della Riserva Bianca di Limone Piemonte. L’apertura effettiva per quella data dipenderà dalle condizioni di innevamento ma la stagione sciistica è garantita nonostante i costi energetici fuori controllo.
Monterosa Ski
E’ fissata per il 2 dicembre la data di apertura delle prime piste del Monterosa Ski. La grande ski area valdostana che sconfina anche in Piemonte e propone piste che corrono dalla Val d’Ayas alla Valle di Gressoney fino ad Alagna aprirà quindi la stagione invernale il primo venerdì di dicembre.
Valtellina
In Valtellina fervono i preparativi in vista dell’avvio della stagione sciistica 2022/2023. Avvio che è fissato per il 3 dicembre eccezion fatta per Madesimo che intende anticipare già al 26 novembre. Tante le novità e gli appuntamenti nelle ski area di Aprica, Bormio Santa Caterina, Madesimo, Livigno e Valmalenco i cui comprensori offrono nel complesso 400 km di piste per lo sci alpino, 200 per lo sci di fondo, oltre a tanti luoghi ludico/sportivi come baby park e snowpark e, chiaramente, innumerevoli opportunità per gli scialpinisti e per chi anche in inverno ama le escursioni.
Sestriere
E’ arrivata la prima neve di stagione sulle piste di Sestriere. Ieri pomeriggio e poi durante la notte le nevicate hanno interessato le piste al di sopra dei 1700 metri di quota e subito il paesaggio ha acquisito un aspetto decisamente invernale dopo un mese di ottobre con temperature decisamente miti.
Madonna di Campiglio
Inzierà già nel weekend del 19 e 20 novembre la stagione sciistica di Madonna di Campiglio. Poi, dal 26 novembre 2022 e fino al 16 aprile 2023, le piste e gli impianti nella Ski Area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena saranno aperti tutti i giorni. In totale, a stagione avviata ci saranno 153 km di piste a disposizione degli sciatori, dalla Val di Sole fino a Pinzolo.
Sibillini
Le due ski area, Bolognolaski e Frontignano360, rappresentano l’80% delle aree sciabili sui Monti Sibillini e sono accomunate dalla gestione di Funivie Bolognolaski. L’offerta complessiva è di 12 impianti di risalita, 20 Km di piste e 2 rifugi.