Dipendenza sessuale che cos’è? Si tratta di un disturbo psicologico e comportamentale chiamato ipersessualità o, appunto, dipendenza sessuale. In questa situazione il soggetto avverto un bisogno ossessivo e patologico di avere rapporti sessuali o di pensare al sesso.

Per quanto si tratti di dipendenza dal sesso e dall’attività sessuale, il fenomeno non è molto diverso da ciò che può accadere con la dipendenza da droghe.

Scopriamo insieme, qui su TAG24, tutto sulla dipendenza sessuale che cos’è, la terapia e la cura da seguire.

Dipendenza sessuale che cos’è? una risposta a sentimenti negativi

La dipendenza sessuale è un comportamento patologico che coinvolge oggetti e attività apparentemente innocui. Non differentemente da dipendenze come quella per il lavoro, lo shopping, o il gioco, la dipendenza sessuale è categorizzata tra le dipendenze comportamentali.

Dipendenza sessuale che cos’é? E’ un insieme di impulsi, comportamenti promiscui, fantasie che ricorrono che non si giustificano in altro modo, se non con la dipendenza, di cui l’oggetto è il sesso.

Fare attività sessuale è la risposta a stati d’animo negativi e sensazioni spiacevoli (primo tra tutti la depressione) e quindi un modo che il soggetto adopera per poter scacciare o affievolire lo stress.

I rischi e i comportamenti

Il rischio di questi comportamenti, portati all’estremo e in stato patologico, possono portare disagi e interferire nella vita sociale, relazionale e lavorativa dell’individuo.

Nel caso di dipendenza sessuale, mettere in atto azioni con lo scopo di ridurre il disturbo non funziona. Questo scatena una forte reazione a catena tra vergogna e senso di colpa con perdita del controllo.

Un soggetto dipendente dal sesso sente il bisogno di aumentare sempre più il numero e l’intensità dei comportamenti e delle prestazioni sessuali per mantenere alto l’effetto desiderato, come succede con la droga.
Con il passare del tempo si manifestano infatti dei cambiamenti psicofisiologici.
Prima tra tutti aumenta la sintomatologia dell’ansia e automaticamente il comportamento di dipendenza ne segue, con l‘intento del soggetto di attenuare i sintomi legati all’astinenza.

Una delle caratteristiche principali della dipendenza sessuale è la perdita di controllo che porta all’incapacità di scelta o di dire di no. I

n questo comportamento sessuale rientrano una serie di ciclo di pensieri, azioni e sentimenti che non si riescono a controllare.

Associata all’incontrollabilità troviamo la compulsività, ovvero l’incapacità di scegliere se interrompere o continuare con un dato comportamento. 

Nonostante le varie conseguenze negative degli atti compiuti, infatti, un dipendente sessuale non riesce a interrompere i comportamenti autodistruttivi, nonostante le varie promesse di smettere che fanno a loro stessi o agli altri.

Dipendenza sessuale terapia

E adesso che abbiamo visto la Dipendenza sessuale che cos’è, possiamo analizzare diversi tipi di terapia. Ciò che bisogna fare e che rende il trattamento efficace, è integrare le diverse terapie proposte: di gruppo, individuale e farmacologica.

La terapia di gruppo ha il potere di alleviare il senso di colpa, allontanando quello stato di segretezza e stigmatizzazione che spesso distrugge l’individuo soggetto di dipendenza. In più, offre il sostegno giusto dal punto di vista motivazionale per proseguire con la terapia.

La psicoterapia individuale ha un orientamento cognitivo-comportamentale, il metodo più strutturato e utilizzato, al momento con più potenzialità contro le dipendenze sessuali.

L’obbiettivo è quello di agire su pensieri negativi disfunzionali, allontanando le emozioni negative.

Il trattamento psicofarmacologico si associa alla terapia psicologica.

A dare i suoi frutti per combattere la dipendenza sessuale sembrano esserci anche la terapia dialettico-comportamentale, la mindfulness e la terapia metacognitiva.

Dipendenza sessuale cura

Per chi soffre di dipendenza sessuale esiste una via d’uscita. L’efficacia di programmi di cura e trattamenti che riguardano varie terapie hanno dimostrato che è possibile migliorare e tenere sotto controllo il problema. I metodi di cura corrispondono a terapia di gruppo, la psicoterapia individuale e terapia farmacologica, come già visto.

Tra i metodi più comunemente utilizzati da specialisti che si occupano di curare la dipendenza sessuale abbiamo:

  • esercizi di visualizzazione
  • esercizi di mindfulness per controllare l’ansia
  • auto-monitoraggio delle attività quotidiane
  • esperimenti comportamentali
  • tecniche di rilassamento come il training autogeno.

La missione finale non è quella di ottenere una situazione di astinenza dal soggetto, bensì il ritorno ad una sana sessualità con consapevolezza riguardo le motivazioni che hanno portato ad uno stato patologico di dipendenza.
E’ possibile curarsi attraverso un lungo percorso e con degli specialisti accanto.