Oggi si è giocata la seconda partita del Girone verde delle Nitto ATP Finals, tra Rafael Nadal e Auger-Aliassime. La spunta il canadese sesto nel raking mondiale, che si sbarazza dello spagnolo in due set con il risultato di 3-6 4-6. Nei due set, ben gestiti da Auger-Aliassime, Nadal è calato fisicamente con il passare del tempo. Alla fine ha fatto la differenza la freschezza atletica del giovane canadese, che si porta ad una vittoria dopo aver perso contro Ruud nel match inaugurale, senza riuscire a vincere nemmeno un set. La classifica si fa invece pesante per Nadal, che deve sperare in una vittoria netta di Fritz contro Ruud stasera e poi battere il norvegese nella prossima partita di dopodomani. Contemporaneamente, Auger-Aliassime affronterà Fritz per provare a chiudere nella migliore maniera possibile.
La cronaca del match
Il primo set comincia subito con Nadal in pressione: due break point per il maiorchino al primo game, che però non si concretizzano. Poi i due giocatori mantengono senza difficoltà il loro turno di battuta fino al 3-4. Auger-Aliassime in particolare vince due game consecutivi a zero, mettendo a terra diversi ace potentissimi che non permettono replica all’avversario Nadal. Gli ace sono l’arma di cui si serve il canadese per risolvere un problematico settimo game, dove Nadal era andato in vantaggio di 15-40. Nel gioco successivo però, sul servizio di Rafa, è Auger-Aliassime a spingere, e trova il break del 3-5 ai vantaggi. Il canadese mantiene poi il suo turno di battuta, e chiude un primo set deciso dai dettagli sul risultato di 3-6 in 54 minuti di gioco.
Nel secondo set Nadal scende di ritmo, tiene una bassa percentuale di prime e fatica ad arrivare con tempismo sulla palla. Auger-Aliassime al terzo game ha due palle break per portarsi in vantaggio e concretizza la seconda, portandosi sull’1-2. Al quarto game il conto degli aces sale sul 10-0 in favore del canadese, che avrebbe l’opportunità di un altro break ma Nadal rientra sul 2-3. La quinta palla break di Nadal viene annullata nel game successivo: lo spagnolo non ne ha concretizzata nemmeno una, il che è un dato molto significativo. Il set poi temina sul 4-6, con un Nadal che si è spento lentamente sotto i colpi di Auger-Aliassime.