Christian Bale in The Pale Blue Eye interpreterà un detective dal passato oscuro, pronto a sorprenderci sempre, così come accade per qualsiasi suo ruolo.

Christian Bale in The Pale Blue Eye si muove tra le vicende che hanno ispirato il film: la pellicola si basa infatti sull’ omonimo romanzo, scritto nel 2006 da Louis Bayard.

Al centro della nostra storia abbiamo un omicidio macabro che vede sullo sfondo la West Point Academy. A dirigere il film c’è Scott Cooper (l fuoco della vendetta – Out of the Furnace e Hostiles: Ostili).

Proprio insieme a Cooper, Christian Bale ha prodotto il progetto con la partecipazione di John Lesher e a Tyler Thompson della Cross Creek.

Sarà possibile vedere Christian Bale in The Pale Blue Eye a partire dal 6 gennaio 2023 su Netflix.

Christian Bale in The Pale Blue Eye: un investigatore accanto a Poe

Il film è di genere thriller, si tratta di un riadattamento di Cooper. La storia narra le vicende che riguardano il tentativo di un uomo di risolvere diversi episodi di omicidi che si sono verificati nel 1830 presso l’Accademia militare a West Point di New York.

L’investigatore che si occupa di questo oscuro caso è proprio Christian Bale che porta avanti le indagini sui diversi omicidi. Ad affiancarlo durante la sua avventura è una sorta di assistente, un giovane cadetto che nota sempre tutti i dettagli. Si tratta di Edgar Allan Poe (1809) il celebre scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Qui nel film lo vediamo muoversi accanto all’investigatore, ancor prima del suo debutto e della fama mondiale come autore.

L’opera cinematografica nella sua interezza potrebbe essere un vero e proprio omaggio a Poe. Ad interpretarlo è l’attore Harry Melling, il celebre Dudley Dursley in Harry Potter e Harry Beltik in La Regina degli Scacchi): infatti non è un l’atmosfera del film richiami proprio quella evocata dai suoi racconti. EE’ stata studiata probabilmente anche la scelta del titolo, che riprende una frase di The Tell-Tale Hart, proprio di Edgar Allan Poe.

Di seguito il trailer ufficiale del film:

Christian Bale in The Pale Blue Eye: una nuova apertura

Christian Bale all’interno del sistema Hollywood è sempre stato visto come uno degli attori più burberi ed enigmatici. Schivo e scontroso, ha spesso dato un’immagine da anti-celebrity riservata, contro la stampa, Twitter e i social network.

Sempre concentrato sul suo ingegno, i ruoli da interpretare, le mille trasformazioni per la recitazione e la concentrazione per i nuovi personaggi.

In tempi più recenti l’attore ha ammorbidito la sua immagine, si è affacciato alla meditazione e si è aperto maggiormente al pubblico.

E’ uscito un po’ dalla bolla tanto chiusa ed esigente del suo lavoro, mostrandosi più vero: Christian Bale è un attore attento, aperto, che sa ridere spensieratamente, specie se il dialogo è di suo gradimento.

L’attore “arreda” il personaggio

Christian Bale in The Pale Blue Eye interpreta un investigatore e spesso ci si può chiedere come faccia a dare forma sempre a personaggi tra loro tanto diversi:

“Dandogli una storia e un’esistenza propria, “arredandolo” con tutto il necessario. Ciò che mi aiuta tantissimo sono i costumi. Succede così anche in questo film, dove semplicità e personalizzazione permettono di vivere il personaggio di quel periodo storico.”

Un esempio di tutto questo è secondo l’attore, il film

Quel treno per Yuma, dove ho passato mesi nel deserto in mezzo a fango e polvere, mangiando fagioli cotti sul fuoco. Per il ruolo mi hanno aiutato molto gli abiti che indossavo, soprattutto gli accessori: cinture, stivali, eccetera. Usati, stralucidati ogni mattina, morbidi come guanti, perfetti, icone di decenni di storia. Amo cavalcare: quando non lavoro, mi trovate in sella, vestito da cowboy, jeans e cappello Stetson.”

Il cast

La capacità di Bale di dare vita ai suoi personaggi è spesso sconvolgente. I suoi colleghi sul set di The Pale Blue Eye sono numerosi. Abbiamo infatti nel cast del film:

Harry Melling, Christian Bale, Gillian Anderson (The Crown), Lucy Boynton (Bohemian Rhapsody), Charlotte Gainsbourg (Antichrist), Toby Jones (First Cow), Harry Lawtey (Industry), Simon McBurney (Carnival Row), Timothy Spall (Mr. Turner), Hadley Robinson (Moxie), Joey Brooks (Molly’s Game), Brennan Keel Cook (Encounter), Gideon Glick (The Marvelous Mrs. Maisel), Fred Hechinger (The White Lotus), Matt Helm (The Tragedy of Macbeth), Steven Maier (The Plot Against America), Charlie Tahan (Ozark) e Robert Duvall (The Judge).