La vittoria dell’Italbasket contro la Georgia ha segnato un ulteriore tappa importante nella carriera di Gianmarco Pozzecco da allenatore della Nazionale di basket. Ad un giorno di distanza dal successo che è valso la qualificazione ai prossimi mondiali, il Poz ha voluto esprimere tutta la propria gioia per la prestazione dei suoi ragazzi; nella sua analisi, l’allenatore azzurro ha detto di sentirsi come un padre per i suoi ragazzi:
I ragazzi hanno assolutamente cuore, stanno vivendo una favola. Io sono sposato, ma non ho figli. Mi rendo conto, in realtà, allenando questi 12 ragazzi che mi fanno sentire come un padre estremamente orgoglioso. Viviamo come se fossimo all’interno di una famiglia e tutto ciò ci permette di vivere questa magia.
Italbasket, Pozzecco sulla gestione del gruppo: “Necessaria la tolleranza”
Sempre all’interno della sua analisi, Pozzecco ha voluto poi mettere un accento sulla grande disponibilità da parte dei suoi ragazzi nel mettersi a disposizione l’uno dell’altro. Ecco il suo commento a riguardo:
Quando si vive all’interno di un gruppo sportivo la tolleranza secondo me è necessaria. Ogni giocatore ha la sua personalità, il fatto di essere tollerante nei confronti di quello che ha un lato del carattere un po’ più particolare degli altri bisogna saperlo accettare.
Poi un commento finale sull’attaccamento alla maglia come si suol dire dei protagonisti dell’Italbasket che nelle ultime uscite hanno saputo dimostrare di sentirsi davvero legati alla canotta azzurra:
Questi ragazzi uniscono questa grande dote a un legame con la maglia azzurra che io, pur avendo vissuto questa maglia per tantissimi anni, non ho visto in tantissime squadre che hanno messo in piedi competizioni come gli Europei, a me è capitato anche di giocare un’Olimpiade. Questi ragazzi hanno un vero legame con la maglia azzurra, ed è una cosa bellissima.
Insomma, il legame tra il Poz e i ragazzi sembra promettere bene per il futuro della Nazionale.