E’ stato riscontrato un nuovo problema legato a Safari che rischia di farvi mandare in crash l’iPhone. Ovviamente questa problematica non è per tutti i dispositivi, ma solo per gli ultimi usciti e, se vogliamo spezzare una lancia a favore di Apple, non è neanche così facile riscontrare questo “errore”. Quello che è certo, però, è che l’azienda di Cupertino dovrà correre a ripari il prima possibile, evitando che altri utenti si ritrovino a fare i conti con questo spiacevole equivoco.

Il problema di Safari

A pochi giorni dal lancio di iOS 16.1.1, quindi, si moltiplicano le segnalazioni di utenti iPhone che lamentano un problema con Safari. A quanto pare, il browser andrebbe in crash se si digitano nella barra di ricerca tre lettere.

Non si tratta di qualsiasi lettera, ma le combinazioni emerse sono comunque tante. A quanto pare ciò si verificherebbe, però, solo quando Google è il motore di ricerca predefinito. Da quanto emerso, le sequenze interessati sono “tar”, “bes”, “wal”, “wel”, “old”, “sta” e “pla”: tuttavia, non si tratta di una problematica diffusa a macchia d’olio, ma solo su alcuni dispositivi. Questo sembrerebbe avvenire in modo quasi casuale, cosa che renderebbe il tutto ancor più problematico anche per trovare un eventuale soluzione.

Occorre precisare però che i tre caratteri in questione provocano semplicemente il crash del browser. Non sono emerse evidenze di disservizi con la sicurezza o con i dati personali. A questo punto, quindi, sembrerebbe che il problema sia legato a Google e non direttamente ad iOS, visto che quando si utilizzano altri browser non sono lamentati problemi da parte di nessuno. Il motivo per cui tali combinazioni causino il crash dell’app non è noto: alcuni utenti hanno sollevato la teoria che alcuni di loro sono le iniziali di famosi rivenditori americani come Target, Best Buy e Walmart: “tar” per Target, “bes” per Best Buy e “wal” per Walmart.