Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, in una nota ha affrontato il delicato tema dei migranti:
“Gli eventi degli ultimi giorni hanno mostrato chiaramente come la gestione della questione migratoria sia ancora un punto divisivo tra i membri dell’Unione Europea. Le istituzioni comunitarie devono avere lungimiranza: sappiamo benissimo come i flussi demografici dall’Africa sono destinati ad aumentare – e non a diminuire – nei prossimi decenni in modo continuo e costante”.
Questione migratoria
Bandecchi ha aggiunto:
“Chiudere i porti significa non solo non risolvere il problema, ma sopratutto isolarsi a livello diplomatico. L’Italia dovrà essere invece in grado di attirare, intorno a sé, un vasto consenso sulla necessità di modificare i meccanismi europei di accoglienza. La discussione dovrà però essere pragmatica e non propagandistica: dobbiamo essere chiari, sia con i Paesi alleati sia con i cittadini, spiegando loro quali sono i problemi e quali saranno le sfide dei prossimi decenni. È il momento di lavorare a proposte serie in grado di attivare un cambiamento all’interno delle istituzioni europee”.