Domenico Criscito lascia il Toronto. È notizia dell’ultima ora infatti la decisione dell’ex capitano del Genoa di lasciare il Canada per tornare in Italia e poi decidere sul suo futuro. Alla base della scelta, alcune motivazioni che Criscito spiegherà in futuro, ma evidentemente l’avventura canadese non è andata come lui si aspettava. Adesso bisognerà capire quale sarà il futuro di Criscito dopo questa breve avventura con il Toronto, squadra dove tra l’altro giocano anche Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi. La decisione comunque di lasciare il Canada è già presa: Criscito inoltre era già in Italia e domenica ha assistito alla partita a “Marassi” tra il Genoa, sua ex squadra, e il Como. Giorni di riflessione adesso per Criscito che dovrà scegliere se continuare a giocare o iniziare fin da subito i corsi di Coverciano per nuove avventure e percorsi fuori dal campo. In un secondo momento spiegherà però la decisione di lasciare la squadra canadese dopo quattro mesi. Intanto il Toronto sta già cercando il suo sostituto sul mercato. Il club canadese probabilmente non si aspettava una scelta così drastica già adesso di Criscito, che però ha deciso senza ripensamenti ed è dunque pronto a rimanere in Italia anche dopo la pausa. Vedremo quale sarà il suo ruolo: se continuerà in campo o si butterà in qualche avventura fuori dopo aver sostenuto dei corsi a Coverciano.

I numeri di Criscito al Toronto

La trattativa tra Criscito e il Toronto è nata già durante il calciomercato invernale, quando la squadra canadese mise gli occhi anche su Lorenzo Insigne. Se però l’ex Napoli decise di accettare la corte già a gennaio, Criscito preferì rimanere fino a giugno al Genoa per provare l’impresa della salvezza con i rossoblù, ma senza successo. Trasferitosi nel corso dell’estate e accolto con grande entusiasmo dai tifosi, Criscito ha chiuso con 15 presenze e un solo gol (bellissimo) in campionato, più una presenza in Canadian Championship. Sicuramente non un’avventura da ricordare per Criscito, che non è riuscito nemmeno nell’impresa – insieme a Insigne e Bernardeschi – di qualificarsi per i playoff di MLS, campionato americano dove milita appunto il Toronto FC

La carriera di Criscito

Dopo i primi esordi in Serie B con il Genoa, Criscito ha calcato per la prima volta i campi della Serie A con la maglia della Juventus. Dopo le 8 presenze però nella stagione 2007/08, il difensore italiano ha giocato in Italia soltanto con la maglia del Genoa. Nella prima esperienza con il club rossoblù, Criscito ha giocato quattro stagioni per un totale di 116 presenze e 5 gol, visto anche il suo status di rigorista. Criscito ha poi disputato ben sette stagioni in Russia con lo Zenit, giocando 224 partite totali con 20 gol. Qui ha vinto due volte il campionato, due volte la Supercoppa di Russia e una Coppa nazionale russa. Un’avventura sicuramente positiva per lui, che ha poi deciso di tornare in Serie A con il Genoa, dove ha raccolto altre 122 presenze e ben 17 gol. Avventura poi terminata con la retrocessione in Serie B. Criscito ha poi deciso di provare l’avventura canadese con il Toronto FC, durata però soltanto quattro mesi. Adesso il ritorno in Italia, dove scioglierà gli ultimi dubbi sul suo futuro.