Serena Dandini età. Serena Dandini, all’anagrafe Serena Dandini de Sylva (Roma, 22 aprile 1954), è una conduttrice televisiva, scrittrice e autrice televisiva italiana.
Serena Dandini età, marito, figlia
Serena Dandini ha 68 anni. È stata sposata due volte, ha una figlia, Adele Tulli, nata nel 1982 dal primo marito. Dal 1993 Dandini è legata al musicista Lele Marchitelli. Il musicista nel 1990 è stato l’autore delle colonne sonore di tanti programmi, tra cui: L’Ottavo Nano, Tunnel, e Satira, ma non è tutto è anche il compositore delle musiche di satira cantate dal comico Corrado Guzzanti. Dal 2001 fino al 2006 è stato anche il Direttore del Teatro Ambra Jovinelli di Roma, inoltre ha anche collaborato alle colonne sonore di tantissimi film di Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Riccardo Milani, Cinzia th Torrini e molti altri. Di lui, a Diva e Donna, Serena ha detto: “Siamo due caratteri forti e indipendenti: abbiamo imparato a mediare. Ci tiene insieme la curiosità, le cose da sperimentare in comune, l’amore per Parigi, vedere le serie insieme. E poi i suoi piatti: lui è un cuoco straordinario“.
Biografia
Serena Dandini è figlia del conte Francesco Lorenzo Dandini De Sylva, avvocato, discendente da un’antica famiglia della nobiltà romana, e della marchesa Silvia Vaccari, sorella della fondatrice dell’Istituto Vaccari, dopo gli studi al liceo classico Giulio Cesare si iscrive alla Sapienza di Roma al corso di letteratura anglo-americana, fermandosi a tre esami dalla fine, per iniziare la sua carriera alla radio alla fine degli anni settanta. Da ragazza, amica di Renato Zero, frequenta l’ambiente del Piper Club a Roma. La sorella Saveria Dandini de Sylva è Presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari. Il fratello Ferdinando è ingegnere aeronautico e attualmente docente presso la LUISS Guido Carli e l’Università Tor Vergata di Roma.
A consacrare Serena Dandini come autrice e conduttrice è, nel 1988, La TV delle ragazze. Lancia attrici comiche che avranno poi molto successo, tra cui Angela Finocchiaro, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Syusy Blady, Iaia Forte, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino. A La TV delle ragazze fa seguito nel 1990 Scusate l’interruzione, una parodia del Maurizio Costanzo Show, che vede nuovamente Serena Dandini autrice al fianco di Valentina Amurri e Linda Brunetta.