Onu: secondo un recente report, la popolazione mondiale si attesta intorno agli 8 miliardi. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la responsabilità condivisa è quella di “prenderci cura tutti insieme del nostro Pianeta”, dichiarando che questa crescita esponenziale di persone nel mondo ha raggiunto numeri da record.
Una crescita senza precedenti
Onu: la popolazione mondiale è di 8 miliardi. Una crescita senza precedenti considerando che “solo” 70 anni fa, nel 1950 eravamo nel mondo 2,5 miliardi di persone. Le cause di questa esponente crescita sono da ritrovarsi, secondo il report dell’Onu, all’avanzare delle tecniche di medicina, ai progressi della sanità pubblica ma anche ad un livello di igiene maggiore fra la gente e una qualità migliore di ciò di cui ci nutriamo.
Il futuro
I numeri tenderanno ad aumentare: se infatti attualmente siamo in 8 miliardi sulla Terra, si arriverà ai 9 miliardi in circa 15 anni, nel 2037. La popolazione mondiale ha raggiunto questa cifra in soli 12 anni e, se ci vorranno altri 15 per crescere “solo” di un’unità vuol dire che attualmente la curva di crescita sta rallentando: tutto ciò potrebbe contribuire a mitigare l’ulteriore accumulo di danni ambientali nella seconda metà del secolo attualmente in corso. I Paesi dove la popolazione aumenterà maggiormente sono soprattutto l’India che sta rubando il primato alla Cina di Nazione più popolosa al mondo, ma anche Congo, Tanzania, Egitto, Pakistan ed Etiopia: in questi Paesi è prevista una crescita esponenziale che raggiungerà picchi altissimi entro il 2050: tutto ciò è ovviamente anche il risultato di livelli elevati e persistenti di fertilità in alcuni Paesi; secondo alcune ricerche, gli Stati con i più alti livelli di fertilità tendono a essere quelli con il reddito pro capite più basso ed è per questo che la crescita della popolazione mondiale si è nel tempo concentrata sempre di più tra i Paesi più poveri del mondo, spiegano dall’Onu.