A Book of Days: Patti Smith arriva nelle librerie con il volume ispirato da Instagram. Attimi memorabili della vita dell’artista raccolti in passaggi online che diventano cartacei e editi da Penguin Random House. Nel libro si passano in rassegna attimi di vita quotidiana pronti per la pubblicazione il 15 novembre.
A Book of Days: Patti Smith, post social nel libro
A Book of Days: Patti Smith con i suoi dettagli in libreria dal 15 novembre. Dalla tazza di caffè, al termosifone, ai libri, ai suoi stivali. Patti Smith tutta raccontata in un unico volume. Un libro che narra di storie e di giorni affrontati dalla cantante e non solo.
I post da lei pubblicati diventano raccolta, dai social si passa alla carta.
L’uscita è prevista per il 15 novembre. Il volume è edito da Penguin Random House.
La poetessa, artista e cantautrice statunitense, nei tempi più recenti della sua lunga carriera ha preso l’abitudine di postare sui social. Le foto e le situazioni che saranno nel libro sono estrapolate dai contenuti pubblicati online, a cominciare dal 2018.
Gli scatti che hanno ispirato il libro sono dello stesso numero che compone un anno, ovvero 365.
La casa editrice annota quanto segue, da quanto riportato su ANSA
“Nel 2018 senza nulla prevedere cosa sarebbe accaduto, Patti Smith pubblicò la sua prima foto su Instagram e un semplice messaggio, ‘Ciao a tutti!’. Nota per i suoi scatti fatti con la sua amata ‘Land Camera 250′, la Smith cominciò a postare immagini dal suo smartphone, tra cui quelle dei suoi figli, il suo gatto Cairo, i suoi stivali. I suoi follower immediatamente provarono un legame con queste finestre in miniatura nel mondo di Smith, fotografie del suo caffe’ quotidiano, le sue letture, le tombe dei suoi amati eroi, William Blake, Dylan Thomas, Sylvia Plath, Simone Weil, Albert Camus”.
L’artista ha pubblicato su Instagram un post di anticipazione al libro.
Patti Smith nel post ha scritto quanto segue:
“Questo è l’annuncio di un evento live virtuale di domani con The Guardian riguardo alla data di uscita di A Book of Days. le informazioni sono nella mia bio, grazie a tutti.”
La sua è una vita sempre dedicata all’arte. Su Instagram ha attirato l’attenzione di più di un milione di follower. Questo volume sarà anche un regalo di compleanno che arriverà il 30 dicembre.
In seguito all’uscita dell’opera ci sarà un vero e proprio book tour. Ben 12 tappe e date che faranno viaggiare la star negli Stati Uniti per presentare il suo libro.
I veri festeggiamenti del suo 76esimo compleanno arriveranno con due concerti di fine anno a Brooklyn.
Di che parla il libro?
A Book of Days: Patti Smith è nel libro con tutte le sue sfumature. Per avvicinarci meglio al volume e ai suoi contenuti, riportiamo qui su TAG24 la sinossi ufficiale promossa dalla casa editrice:
“Un libro visivo dei giorni profondamente commovente e brillantemente idiosincratico dell’autrice di Just Kids e M Train, vincitrice del National Book Award, con oltre 365 immagini e riflessi che tracciano la singolare estetica di Smith, ispirata dal suo popolarissimo Instagram.”
Nel tempo, ha preso forma una storia coerente di un’esistenza tutta dedita all’arte tantissime persone in tutto il mondo hanno risposto all’estetica unica di Smith con immagini che tracciano le sue passioni, devozioni, ossessioni e suoi capricci. Originale di questo libro sono le fotografie d’epoca: perle della sua storia.
Anche qui ci sono foto dagli archivi di Smith, della vita su e fuori strada: caffè oscuri, stazioni ferroviarie, un taccuino che è sempre vicino. Con annotazioni quotidiane ampie ma intime, Smith condivide i dispacci dei suoi viaggi in tutto il mondo.
Attraverso più di 365 fotografie che ti accompagnano in un solo anno, A Book of Days sperimenta in modi nuovi la mente espansiva di ana scrittrice, cantante e artista visionaria. Un libro speranzoso, elegiaco, giocoso e completo di un’introduzione di Smith stessa, che esplora il suo processo documentaristico. A Book of Days è un piccolo gioiello senza tempo, pubblicato durante un forte momento di incertezza. E’ una mappa con cui ritrovarsi, tracciata dalla vita di un artista.