Con i primi freddi e con le giornate umide che inevitabilmente caratterizzano l’autunno, viene proprio voglia di scaldarsi le ossa, magari con una bella minestra da gustare calda calda. Se però non avete voglia di passare le ore ai fornelli, ecco qui 5 ricette per delle zuppe autunnali veloci, ma comunque deliziose.

Zuppe autunnali veloci: vellutata di carote e cannella

Tra le zuppe autunnali veloci, questa è perfetta per chi ama il gusto un po’ dolce della carota. Una vera coccola per il palato, che si prepara in pochissimo tempo. Ecco come.

Tritate due scalogni e soffriggeteli leggermente in una pentola insieme a un po’ di timo. Nel mentre procedete lavando e poi tagliando a rondelle 6 carote e una patata a dadini. Unitele al soffritto e fate insaporire, aggiungendo anche un cucchiaino di cannella, sale, pepe, un dado vegetale e un paio di foglie d’alloro. Coprite il tutto con acqua bollente e lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti, finché le verdure saranno morbide. A questo punto rimuovete le foglie di alloro e frullate il tutto.

Zuppa di ceci

Dal sapore rustico, questa zuppa vi darà proprio un sapore di casa grazie all’inconfondibile profumo dei ceci. Per prepararla è importante mettere i ceci in ammollo per 12 ore in acqua tiepida: per 500 grammi di ceci considerate una tazza di acqua ogni 5 grammi di prodotto.

Una volta ammollati i ceci, in una pentola a pressione mettete della cipolla tagliata finemente, due foglie di salvia e tre cucchiaini di olio extravergine d’oliva. A questo punto sciacquate nuovamente i ceci sotto acqua corrente e versateli nella pentola insieme agli altri ingredienti. Lasciate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura aggiustate di sale e pepe.

Vellutata di verza, la regina delle zuppe autunnali veloci

Tra le zuppe autunnali veloci, questa con la verza è sicuramente una valida opzione per gli amanti di questa verdura dal sapore intenso. Iniziate lavando 250 grammi di patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Pulite poi 600 grammi di verza, tagliando grossolanamente le coste e le foglie buone. A questo punto tritate finemente una cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio, dopodiché aggiungete le patate e la verza. Regolate di sale e pepe, unite 1 litro di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Mentre la vellutata cuoce, tagliate a dadini 250 grammi di pane casereccio e fatelo dorare in una padella con qualche cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. Nella stessa padella, rosolate anche un pochino di speck a striscioline.

A questo punto, frullate il composto di verza e patate e servitelo con lo speck e i crostini.