Della reunion dei Blur si parlava già da tempo e ora, è arrivata la conferma ufficiale dell’evento.
I quattro componendi della famosa band britannica non si riuniscono dal 29 novembre del 2015, quando in occasione del tour presentarono dal vivo il loro ultimo album “The Magic Whip”.
Già nel 2020, durante la pandemia, il frontman Damon Albarn aveva anticipato un probabile ritorno del gruppo.
Dopo due anni di rumors e di mezze conferme, i Blur hanno annunciato ufficialmente la reunion che si terrà il prossimo 8 luglio allo stadio Wembley di Londra.
L’occasione perfetta per riunirsi è scaturita dalla ricorrenza del trentesimo anniversario di “Parklife”, lo storico disco del gruppo, pubblicato il 24 aprile 1994, che scalò le classifiche inglesi, posizionandosi al primo posto.
I biglietti per lo show di Wembley saranno in vendita a partire da venerdì 18 novembre dalle ore 10:00.
La notizia era attesa dai fan da diverso tempo e lo stesso Damon Albarn, nonostante la brillante carriera da solista, aveva sempre manifestato una certa nostalgia per il gruppo, affermando:
“Mi manca suonare con i Blur, mi mancano le canzoni.”
Gli ultimi concerti della band di Damon Albarn, risalgono al 12 agosto 2012, in occasione della chiusura delle Olimpiadi di Londra e, successivamente, i Blur si ritrovarono per una performance a sorpresa nel 2019 ad un evento del progetto Africa Express organizzato dallo stesso Albarn a Londra.
Riguardo al ritorno dei Blur, Damon Albarn aveva già spiegato il motivo per cui il quartetto stava rimandando la reunion da diverso tempo, dicendo:
“Deve essere l’occasione giusta, non vogliamo salire sul palco tanto per fare”.
Nel frattempo, mentre si attende il prossimo concerto del 2023, Dave Rowntree pubblicherà il prossimo gennaio il suo primo album solista, Albarn ha completato l’ultimo dei suoi tour con i Gorillaz, Alex James è impegnato con la sua fattoria e Graham Coxon, oltre ai singoli pubblicati negli scorsi mesi, ha pubblicato l’autobiografia “Verse, Chorus, Monster!”.
La reunion dei Blur a Wembley il prossimo 8 luglio: le dichiarazioni dei componenti del gruppo
Il ritorno dei Blur è stato commentato dai vari membri del gruppo.
Come già anticipato, il quartetto britannico si riunirà in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita dell’album che li lanciò al successo, “Parklife”.
In merito alla reunion del prossimo 8 luglio, il frontman Damon Albarn ha dichiarato:
“Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di farlo di nuovo”.
In totale accordo con lui, il chitarrista Graham Coxon ha affermato:
“Non vedo l’ora di suonare di nuovo con i miei fratelli Blur e rivisitare tutte quelle grandi canzoni. Gli spettacoli dal vivo dei Blur per me sono sempre fantastici: una bella chitarra e un amplificatore accesi e un sacco di facce sorridenti”.
Anche il bassista Alex James ha manifestato il suo entusiasmo per la prossima reunion dei Blur, dichiarando:
“È sempre qualcosa di veramente speciale quando noi quattro entriamo in una stanza. È bello pensare che l’8 luglio quella stanza sarà lo stadio di Wembley”.
Da ultimo, anche il batterista Dave Rowntree ha affermato:
“Dopo il caos degli ultimi anni, è fantastico tornare a suonare insieme alcune canzoni in una giornata d’estate a Londra. Spero di vedervi lì.”
Nonostante ognuno dei membri del quartetto abbia sviluppato altri progetti durante questi anni, tutti loro hanno dichiarato di aver sempre voluto ritornare a cantare le canzoni che hanno sancito la loro popolarità nel contesto musicale e che stavano solamente aspettando l’occasione giusta per esibirsi nuovamente insieme davanti al loro vasto pubblico.