Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda tra Radja Nainggolan e l’Anversa. Attraverso un comunicato ufficiale diramato nelle scorse ore, infatti, la società belga ha comunicato che il centrocampista ex Inter, sospeso dallo scorso 18 ottobre, non verrà più reintegrato in rosa. “Si è svolta una conversazione tra Radja Nainggolan e la dirigenza del club. A causa della pausa per i Mondiali è stato necessario sedersi intorno a un tavolo. È stato deciso di non includere nuovamente Radja in prima squadra. Il club collaborerà per un eventuale trasferimento. L’Anversa non comunicherà ulteriormente su questo argomento ed è concentrato solo sulla preparazione del girone di ritorno”.
Nainggolan-Anversa, rottura definitiva
Una decisione definitiva che non lascia spazio a interpretazioni e che di fatto mette in anticipo la parole fine all’avventura di Nainggolan con la maglia dell’Anversa. Ma come si è arrivati a questo punto? Lo scorso 18 ottobre, ricordiamo, il club belga ha ufficialmente annunciato di aver sospeso a tempo indeterminato il forte centrocampista dopo averlo beccato a fumare una sigaretta elettronica in panchina poco prima dell’inizio della gara di campionato contro lo Standard Liegi. Un gesto per il quale Nainggolan si è prontamente scusato nelle ore seguenti su Instagram: “Sono molto dispiaciuto per quello che ho fatto. Mi rendo conto che è completamente sbagliato, ma in quel momento non ci ho proprio pensato. Il club ha preso una decisione che io posso solo accettare, anche se penso sia un po’ troppo pesante. Cercherò comunque di dare il mio contributo in un modo o nell’altro”.
A distanza di un mese, però, la frattura tra Nainggolan e l’Anversa non si è ricomposta. Anzi tra le parti si sta lavorando per trovare una soluzione che accontenti tutti nel più breve tempo possibile. Soluzione che, visto il contratto in scadenza al 30 giugno 2023, potrebbe essere quella di una risoluzione anticipata del contratto nel caso in cui a gennaio Nainggolan non trovi una nuova squadra. Ma dove potrebbe andare il centrocampista classe 1988? Sulle sue qualità ancora oggi ci sono pochi dubbi, resta da capire se il belga ha ancora stimoli per rimettersi in discussione.
Nainggolan e la suggestione… Cagliari
Tra i tifosi del Cagliari – dalla società, attualmente in Serie B, al momento nessun segnale di un possibile interesse – la suggestione di un ritorno del Ninja è già iniziata a circolare in maniera anche insistente. In Sardegna, ricordiamo, Nainggolan è diventato “grande” affermandosi come uno dei centrocampisti più forti e completi e successivamente, nella stagione 2020/2021, è tornato in rossoblù in prestito dall’Inter. Suggestione e nulla più, almeno per ora. Arrivato all’Anversa nell’estate del 2021 dopo la fine dell’avventura con l’Inter, Nainggolan con la maglia del club belga ha collezionato in questa stagione prima di finire fuori rosa 12 presenze (1 gol) in Jupiler Pro League e 6 presenze nelle qualificazione alla Conference League (2 gol).