Jo Squillo, pseudonimo di Giovanna Maria Coletti (Milano, 22 giugno 1962), è una cantautrice, conduttrice televisiva e attivista italiana.

Jo Squillo: quanti anni ha e chi è il marito?

Jo Squillo ha 60 anni. E’ sposata con Gianni Muciaccia, musicista e produttore musicale.

I due si sono avvicinati da giovanissimi, grazie alla passione comune della musica. Lui si divertiva a suonare con i Kaos Rock, un gruppo punk che aveva fondato con alcuni amici. Jo Squillo, per un breve periodo, ha collaborato con loro. La coppia vive a Milano e si è sposata dopo molti anni di relazione.

Gianni e Jo non hanno avuto figli. La cantante, in un’intervista a IlGiornaleOff, ha spiegato che quella di non diventare madre, è stata una scelta consapevole: “Io non ho avuto figli e mi sento pienamente completa e realizzata. Ho scelto di non essere madre e credo esistano diversi modi per esserlo”.

Biografia

Icona sexy e ribelle anni ’80, è stata eletta donna simbolo della lotta al maschilismo e, negli anni 2000, ha assunto l’importante ruolo di portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne. Socialmente impegnatissima e dall’animo sensibile, non ha mai smesso di stregare pubblico e critica.

È stata conduttrice del programma Tv Moda, andato in onda su Rete 4 dal 1999, per poi passare a essere trasmesso su Italia 1. Dal 2011 il programma va in onda solo e unicamente sull’emittente Class Tv Moda. Jo Squillo ha una società di produzione che segue tutti i principali eventi legati alla moda.

Jo Squillo esordisce nel 1980 sulla scena musicale punk italiana con il 45 giri Sono cattiva/Orrore come membro del gruppo femminile Kandeggina Gang. Negli anni ’80 sperimenta diverse correnti musicali e abbraccia l’ondata new wave. Nel 1983 pubblica il singolo Avventurieri con cui partecipa al Festivalbar, esperienza che ripete anche negli anni successivi con i brani I Love Muchacha, Roulette e Whole Lotta Love. Nel 1991 arriva il vero successo con la partecipazione al Festival di Sanremo in coppia con Sabrina Salerno con il brano Siamo donne, scritto di suo pugno.

Nel 2019 prende parte a L’isola dei famosi ma deve abbandonare dopo un mese a causa di un infortunio. Nel settembre 2021, invece, prende parte alla sesta edizione del Grande Fratello VIP.