Ieri sera si è giocato il secondo match delle ATP Finals tra Nadal e Fritz. L’americano è entrato nel torneo in seguito all’infortunio addominale di Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, e ha subito fatto capire di poter giocare ai massimi livelli, battendo Rafael Nadal per due set a zero. Il suo segreto lo spiega lui: “Sono entrato in campo pensando che, se avessi servito e risposto bene, avrei potuto vincere la partita”, ha detto poi. Vediamo tutte le dichiarazioni:

Sono davvero felice. Penso che sia importante vincere il primo incontro, specialmente volevo centrare la prima vittoria per mettermi in testa al gruppo. È stata una partita molto importante per questo.
Sarebbe stato più difficile perdere e avere la pressione di dover vincere le mie due prossime partite se avessi voluto avere anche solo una possibilità di farcela. Sì, è davvero una vittoria importante.

Poi, continua:

Sono felice di avere la possibilità di giocare qui. È un modo decisamente migliore per finire la stagione rispetto a come ho perso a Parigi. Poteva essere la fine della mia stagione. Mi ha dato tanta fiducia tornare, giocare un buono match, battere qualcuno come Rafa. È fantastico essere qui per giocare questo torneo. Poi andare in campo e vincere è ancora meglio.

Poi Fritz continua con un passaggio significativo relativo all’aspetto mentale del gioco:

Ad essere onesto, penso che mi piaccia di più perché quando affronto un top player, gioco un tennis migliore perché so che devo farlo. So che non posso andare lontano se non giocando il mio miglior tennis. Quando ho le opportunità in campo, devo provarci. Spingo di più. Sono più incline a giocare una partita meno buona contro un giocatore di ranking inferiore e che davvero, davvero non voglio perdere. Penso sia una cosa buona per me andare in campo e giocare contro i top player. Come ho detto, gioco sempre meglio contro di loro.