Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha commentato la prestazione di livello di Charles Leclerc. Il monegasco – influenzato dal contatto con Norris che l’ha costretta a ripartire dal 18esimo posto – ha messo in scena una gara di livello, giungendo sul traguardo in quarta posizione. Queste le parole di Binotto al termine della giornata:
È stato un week-end molto difficile già dalla qualifiche, dove siamo stati lontani dalla pole position, quando invece al sabato normalmente siamo abbastanza competitivi. In gara oggi è stato semplicemente enfatizzato come non fossimo a nostro agio con la pista. La nostra prestazione generale non è stata buona, senza dubbio. È stata una gara in salita, perché con l’incidente di Charles all’inizio e la visiera a strappo nei freni di Carlos, la corsa si è decisamente complicata. Superati questi momenti però tutta la squadra ha reagito bene, a iniziare dai piloti, i meccanici ai pit-stop e il muretto con scelte di strategia aggressive. La stessa vettura penso che oggi si sia dimostrata competitiva, perché in una gara comunque ad elevato degrado come quella del Brasile, non abbiamo sofferto molto più degli altri. Siamo stati più veloci di Red Bull e forse leggermente più lenti di Mercedes, ma non di tanto. Sarei stato curioso di vedere Charles se fosse stato lì sin dall’inizio senza l’incidente cosa avrebbe potuto fare.
F1, le parole di Binotto: “Mercedes molto veloci”
Il numero 1 della Scuderia Ferrari, ha quindi fatto una disamina più ampia rispetto alla vittoria delle Mercedes che hanno dominato la gara con la prima posizione di George Russell, quindi la seconda di Lewis Hamilton:
Non credo. Le Mercedes erano molto veloci e sorpassare Perez è stato difficile, perciò lo sarebbe stato ancora di più riuscirci sui due davanti. Senza Checo in mezzo saremmo stati più vicini e saremmo stati della lotta, ma non penso che avremmo vinto. Siamo tornati alla nostra potenza massima.