“Happy birthday to you happy birthday to me” così cantava Max Pezzali in uno dei suoi brani più cantati, Uno in +, scritto in occasione del suo compleanno che ricorre il 14 novembre! E’ stato decisamente un anno impegnativo per il cantante lombardo: dopo ben tre sold out a Milano, due a Roma, uno a Torino e uno a Brescia, Max Pezzali ha annunciato quattro nuove date del suo tour nei palazzetti italiani che toccherà anche Roma il prossimo 8 dicembre 2022. Sono tanti gli adolescenti degli anni 90′ e non solo, cresciuti ascoltando e ballando le canzoni degli 883, gruppo formato dallo stesso Max Pezzali con Mauro Repetto che poi lasciò il duo per dedicarsi ad altro lontano dalla musica; Max Pezzali invece continuò la sua fortunata carriera da solista e lanciò, nel corso degli anni, tanti brani che divennero delle hit molto ascoltate e passate in tutte le radio! Quali sono le canzoni più amate da Max Pezzali? Con oltre 7 milioni di album venduti, Max Pezzali è probabilmente uno degli artisti più seguiti in Italia. Ecco alcuni brani più conosciuti della sua carriera.
Quali sono le canzoni più famose di Max Pezzali?
Quali sono le canzoni più famose di Max Pezzali? Ecco di seguito quelle più conosciute anche se in realtà ce ne sarebbero molte di più da raccontare!
La regola dell’amico (1997)
La dura legge del gol (1997)
Hanno ucciso l’Uomo Ragno (1992)
Nord Sud Ovest Est (1993)
Gli anni (1995)
Come mai (1993)
Eccoti (2005)
L’universo tranne noi (2013)
Lo strano percorso (2004)
Queste sono solo alcune delle canzoni più apprezzate dal grande pubblico di Max Pezzali, quelle più ballate e cantate ai suoi concerti e che sicuramente rimarranno impresse nella memoria di tutti i fan sfegatati anche degli 883.
La regola dell’amico (1997)
“La regola dell’amico” è il secondo singolo estratto dal disco “La dura legge del gol”, pubblicato nel 1997 per l’etichetta Fri Records. Il disco ha ottenuto il doppio platino e il brano è stato premiato con un Telegatto di “Vota la voce”: la regola dell’amico è uno dei tormentoni italiani estivi per eccellenza. Significativo fu il video con protagonista una giovane Alessia Merz estratto dal film degli 883 “Jolly Blu” del 1997.
La dura legge del gol (1997)
Brano scritto da Max Pezzali, Claudio Cecchetto, Marco Guarnerio e Pierpaolo Peroni per gli 883 nel 1997, nell’omonimo album. Con un disco di Platino, “La dura legge del gol” è una metafora dell’amicizia che resiste al tempo, alle asperità e alle difficoltà della vita, uscendone sempre più forte.
Hanno ucciso l’uomo ragno (1992)
Una delle canzoni più importanti della produzione degli 883 e un brano iconico della storia della musica italiana. Due dischi di Platino FIMI alle spalle, il brano racconta la storia dell’eroe dei fumetti Marvel che simboleggia la gioventù e i primi problemi della vita.Secondo estratto dall’album del 1992, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” è il brano che ha fatto conoscere gli 883 al grande pubblico e che diventò una vera e propria hit di quegli anni.
Nord Sud Ovest Est (1993)
Title track dell’album “Nord sud ovest est”, il singolo è stato pubblicato nel 1993 dagli 883 e prodotto da Pier Paolo Peroni e Marco Guarnerio. Con il suo disco di Platino FIMI, il brano si imbarca in una riflessione sulla ricerca dell’amore perduto: il video è ispirato all’ambientazione western dove il protagonista, alla fine, riesce anche a ritrovare se stesso.
Gli anni (1995)
Sesto estratto dall’album “La donna, il sogno & il grande incubo”, “Gli anni” è un doppio disco di Platino e racconta della nostalgia per la gioventù del cantante trascorsa tra i successi di “Happy Days”, le vittorie del Real Madrid, i motorini (sempre in due) e i grandi film dell’epoca. Una delle canzoni più emozionanti sul tema degli anni che passano e non tornano: gli anni della gioventù e i periodi più belli e spensierati della vita.
Come mai (1993)
Terzo singolo estratto dall’album “Nord sud ovest est” degli 883, “Come mai” è forse la canzone più romantica del repertorio, ha vinto anche il “Festival Italiano 1993” ed è stata tradotta in spagnolo, con il titolo di “Quien seras” oltre ad essere una tra le più cantate da tutti i seguaci dell’artista.
Eccoti (2005)
Primo estratto della raccolta “TuttoMax” e, in una precedente versione, dell’album “Il mondo insieme a te”, “Eccoti” è un singolo pubblicato nel 2004 per la Warner Music. Il brano è stato successivamente interpretato anche in collaborazione con Francesco Renga. “Eccoti” è una romantica dedica a Martina Marinucci, ex moglie dell’artista pavese ma ripreso da molte coppie che lo hanno utilizzato per fare delle dediche romantiche al proprio partner.
L’universo tranne noi (2013)
L’universo tranne noi è stato pubblicato il 10 maggio 2013 per la Warner Music. La canzone ha ottenuto un doppio disco di Platino FIMI ed è una delle preferite del repertorio solista di Max. Nel testo, viene raccontato come l’amore possa rimanere immenso e indimenticabile anche una volta che la fiamma si è spenta e le strade sono cambiate. E’ una struggente dichiarazione d’amore per la propria ex compagna di vita che l’autore dice di aver incontrato casualmente in macchina anche se lei non si è accorta di esser stata vista.
Lo strano percorso (2004)
Primo singolo estratto dall’album “Il mondo insieme a te”, il brano esce il 18 maggio 2004 ed è prodotto da Marco Guarnerio e Pier Paolo Peroni; il singolo ha concorso anche al Festivalbar dell’anno di uscita. Il brano ha inoltre vinto il “Premio Roma Videoclip” e racconta la storia di un’adolescente alle prese con i primi amore tra i banchi di scuola, una sorta di racconto nostalgico per gli amori vissuti da adolescente, diversi da quelli che si vivono da adulti.