Gli Stati Uniti stanno facendo pressione sull’Ucraina perché si possa avviare un negoziato con la Russia. “Zelensky inizi a pensare a richieste realistiche”, dice il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan sull’Air Force One che porta la delegazione Usa al G20. Ma Kiev per ora resiste: “Prima la liberazione del Donbass”. E il presidente ucraino fa sapere che a Kherson sono stati scoperti “400 crimini di guerra russi”. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina dal fronte.
Guerra in Ucraina, Zelensky: “Consegneremo alla giustizia ogni assassino”
Nella regione di Kherson l’esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro paese dove è stato in grado di entrare.
Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che “troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio.
ll presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori Kherson.
Borrell: “Addestramento Ue operativo tra 2 settimane”
Oggi daremo il via libera alla missione di addestramento per l’esercito ucraino. Sarà operativa in un paio di settimane. Sara’ in Polonia e vi parteciperanno molti Paese, coinvolgerà 15 mila soldati ucraini.
Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
Le notizie dalla guerra sono buone per gli ucraini. Oltre alla riconquista di Kherson, l’esercito russo si sta ritirando. Questo dimostra che la scelta di sostegno militare ucraino era quella giusta. Dobbiamo continuare il nostro sostegno.
Ha aggiunto.
Lituania: “Pace sia secondo termini ucraini”
La pace in Ucraina può arrivare solo secondo i termini decisi dell’Ucraina. Le speculazioni che stiamo vedendo nella sfera pubblica penso non siano d’aiuto e per questo che è importante che l’Europa mandi il chiaro messaggio che sosteremmo l’Ucraina nella loro azione di pace secondo i loro parametri.
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
Dugin attacca Putin, poi smentisce: “Mosca non capitolerà”
In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento
Si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson.
L’ideologo del nazismo russo ha però negato di aver “voltato le spalle” al presidente:
L’Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato.
Potrebbe essere un punto di svolta per la guerra in Ucraina anche se, questi mesi di conflitto, ci hanno insegnato che la pace purtroppo sembra ancora essere lontana.