Prima vittoria in carriera per George Russell che al GP Brasile 2022 di Formula 1 ha terminato in prima posizione. Il britannico ha comandato il Gran Premio dall’inizio alla fine, complice anche i numerosi incidenti dietro tra Verstappen-Hamilton e Leclerc-Norris. In questo senso, l’altra Mercedes, quella di Lewis – è stata protagonista di una buona gara – terminando in seconda posizione.
Quindi, Carlos Sainz il quale ha chiuso sul terzo gradino del podio. Da segnalare il rientro di Charles Leclerc che – nonostante il contatto con Norris – è stato autore di una rimonta davvero da sottolineare: il monegasco ha chiuso al quarto posto. Niente da fare anche per Max Verstappen che nel corso dei primi giri ha danneggiato la monoposto in un contatto sospetto con Lewis Hamilton, ricordando i vecchi tempi. Dietro di lui, Perez, il quale nel finale ha lanciato una stoccata nei confronti del due volte campione del mondo:
Non so perché si comporti così, non capisco le sue ragioni, se è un due volte campione del mondo lo è grazie a me.
A stretto giro è arrivata la risposta di Verstappen:
Ovviamente capisco la delusione di Checo, ma anche loro devono capire i motivi per cui non ho lasciato la posizione. E questa non è la prima volta che me l’hanno chiesto. Ora guardiamo avanti. Credo che sia molto importante che ci siamo ritrovati tutti insieme per parlare dell’accaduto. Adesso tutti insieme possiamo andare avanti. Se Checo avrà bisogno di aiuto ad Abu Dhabi glielo darò.
GP Brasile 2022, l’ordine di arrivo
1. RUSSELL George (Mercedes)
2. HAMILTON Lewis (Mercedes)
3. SAINZ Carlos (Ferrari)
4. LECLERC Charles (Ferrari)
5. ALONSO Fernando (Alpine)
6. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
7. PEREZ Sergio (Red Bull)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
10. STROLL Lance (Aston Martin)
11. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
12. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
13. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
14. SCHUMACHER Mick (Haas)
15. ALBON Alex (Williams)
16. LATIFI Nicolas (Williams)
17. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
RIT. NORRIS Lando (McLaren)
RIT. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
RIT. RICCIARDO Daniel (McLaren)