Il Milan di Stefano Pioli (che non ha parlato nel post gara, al suo posto ha parlato Maldini) batte la Fiorentina di Vincenzo Italiano a San Siro e sale a quota 33 punti, al secondo posto in classifica. I rossoneri cercavano riscatto dopo il deludente pareggio di Cremona contro la Cremonese, mentre la Fiorentina interrompe la striscia di cinque vittoria consecutive tra campionato e Conference League. Nel primo tempo i rossoneri la sbloccano al 2′ con un gran gol di Rafael Leao su assist di Olivier Giroud. La Fiorentina prova a reagire e pochi minuti dopo colpisce il palo con Biraghi. Al 28′ però la Fiorentina pareggia dopo diverse occasioni da gol: Ikoné trova Barak in area, che questa volta non perdona e fa 1-1. Nel secondo tempo la squadra viola riesce a imporre il proprio gioco e il proprio ritmo alla gara, ma non sfrutta le occasioni create. Al 90′ Ikoné calcia a botta sicura e a Tatarusanu battuto, Tomori salva clamorosamente sulla linea. Ma non è tutto, perché sul capovolgimento di fronte, al 92′, il Milan addirittura la vince: cross in mezzo, mischia in area e alla fine Milenkovic, nel tentativo di evitare che il pallone entri in rete, fa autogol e regala i tre punti al Milan, che sale così al secondo posto e rimane a -8 dal Napoli, chiudendo nel migliore dei modi questo 2022.
Al termine della sfida tra Milan e Fiorentina, non ha parlato l’allenatore rossonero, Stefano Pioli, per problemi personali, ma Paolo Maldini. Presente invece Vincenzo Italiano, che ha parlato della sfida di oggi tra Fiorentina e Milan.
Milan-Fiorentina, le parole di Paolo Maldini
Non solo Italiano. Ai microfoni di Dazn è intervenuto anche Paolo Maldini, dirigente del Milan, che ha parlato della sfida di oggi e del cammino in questo 2022 dei rossoneri: “Non vincere avrebbe cambiato la sosta. Abbiamo ottenuto questa vittoria con sacrificio senza un gioco armonioso, ma avevamo voglia di vincere e ce l’abbiamo fatta. Rincorsa al Napoli? Certo che ci crediamo. L’anno scorso quando abbiamo giocato il derby di ritorno eravamo a -8 e poi abbiamo vinto. Sappiamo che non è facile tenere questo ritmo fino alla fine, noi ovviamente dobbiamo crescere”. Maldini ha poi parlato anche di De Ketelaere, spiegando: “Sta soffrendo, è in un ambiente diverso e con richieste diverse. Sta pagando la differenza di compiti rispetto a dove giocava fino all’anno scorso. Gli abbiamo fatto un contratto di cinque anni, però, non di cinque mesi…”. Infine, su Ibrahimovic: “Sta bene, speriamo possa tornare per gennaio”.
Le parole di Italiano
Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Dazn nel post-gara della partita della sua Fiorentina contro il Milan. L’allenatore viola ha dichiarato: “Nel primo tempo siamo stati ordinati e abbiamo fatto meglio, mentre nel secondo si è aperta la partita con occasioni per entrambi. Forse abbiamo avuto più occasioni noi. È l’ennesima partita persa nei minuti finali tra errori nostri e qualche situazione dubbia. Rimane che non portiamo a casa punti in una partita in cui ne avremmo meritati”. Italiano ha poi proseguito: “Noi siamo venuti qua prima di tutto per non regalare palloni al Milan, ma con la personalità di non buttarne via. Il primo tempo l’abbiamo fatto in modo egregio. Nel secondo abbiamo sbagliato a non chiudere una partita nella quale se ci fossimo portati in vantaggio forse avremmo potuto portare a casa. Nella ripresa non mi è piaciuto il fatto che ci siamo allungati, ma contro una delle squadre più forti del campionato sai che qualcosa concederai, ma se anche loro lo fanno con te devi sfruttare le occasioni”.
Infine Italiano ha concluso: “Il nostro obiettivo è di preparare il playoff di Conference League e risalire in campionato. Alla ripresa dobbiamo fare i punti che ci mancano rispetto alla scorsa stagione, rimontando qualche posizione e rimettendoci in carreggiata. Il campionato è lungo e mancano ancora 4 partite alla fine del girone d’andata. Può accadere di tutto. Ci sono squadre che partono bene e poi calano, altre che sono molto discontinue”.