Il Milan di Stefano Pioli affronta la Fiorentina per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, l’ultima prima della sosta per il Mondiale di Qatar 2022. I rossoneri cercavano riscatto il deludente pareggio di Cremona contro la Cremonese, ma soprattutto dopo un’altra vittoria del Napoli. La Fiorentina invece era reduce da cinque vittorie consecutive tra campionato e e Conference League. Alla fine ad avere la meglio è la squadra rossonera grazie all’autogol a tempo scaduto di Milenkovic.
Milan-Fiorentina, la cronaca del match
In un San Siro che ha risposto presente per l’ultima partita in casa del 2022, Pioli lascia fuori De Ketelaere e Rebic, ma schiera Krunic in trequarti. La Fiorentina risponde con Ikoné, Barak e Saponara dietro a Cabral, con Jovic e Kouamé in panchina, mentre Bonaventura – inizialmente titolare – si è infortunato nel riscaldamento e non ha preso parte alla gara. La partita inizia subito su ritmi altissimi e al 2′ il Milan è già in vantaggio: Giroud riceve un passaggio dai centrocampisti, serve in modo splendido Leao, che si invola verso la porta e a tu per tu con Terracciano non sbaglia. Vantaggio rossonero e San Siro esplode. Dopo due minuti la Fiorentina ha subito un’occasione quasi casuale per pareggiarla, ma il colpo di Cabral colpisce Tatarusanu. All’8′ la Fiorentina va vicinissima al pareggio: Barak si gira benissimo su Tonali e serve largo Biraghi, che entra in area in corsa e calcia con il sinistro: la sua conclusione però colpisce il palo e termina sul fondo. I viola di rendono pericolosi ancora con Mandragora che arriva sul fondo e mette un pallone basso sul primo palo per Cabral, respinge Tatarusanu. I viola prevengono al pari al minuto 28. Venuti crossa dalla destra, la difesa rossonero non libera, pallone che arriva a Barak che si gira bene e batte Tatarusanu (tiro deviato da Thiaw). Il Milan accusa il colpo, ma prova a reagire. Ripartenza rossonera con Brahim Diaz che arriva al limite dell’area e prova a saltare Mandragora, ma il centrocampista viola ferma lo spagnolo. Milan ad un passo dal 2-1 al 44′: Diaz prende palla e con un tocco sotto prova a superare Terracciano, ma Venuti salva sulla linea.
Il racconto della ripresa
Milan-Fiorentina, la ripresa si apre con un ottimo spunto di Diaz in mezzo al campo che serve Kalulu, cross in area per Giroud che taglia sul primo palo e anticipa il suo marcatore, Terracciano respinge. Rossoneri che spingono alla ricerca del vantaggio. Theo Hernandez trova Leao appena dentro l’area, il portoghese calcia con il destro, ma il suo tiro finisce fuori dopo la deviazione di Igor. Si vede la Fiorentina con Mandragora prova il diagonale con il sinistro dall’interno dell’area di rigore, pallone a lato. Poco dopo, per anticipare Jovic, Kalulu calcia di fatto verso la porta rossonera, Tatarusanu è costretto a distendersi sulla sua sinistra per deviare il pallone in corner. Occasione ghiotta per la squadra di Pioli al 78′: Leao, a tu per tu con Terracciano, calcia altissimo. Fiorentina ad un passo dal gol al 90′ Ikonè controlla in area e calcia con il sinistro, Tomori salva sulla linea con Tatarusanu battuto. Ma il Milan vuole a tutti i costi restare attaccato al treno scudetto e trova il gol vittoria al minuto 92. Cross dalla destra di Vranckx, Terracciano in uscita si scontra con Rebic e pallone finisce prima addosso a Milenkovic e poi in porta. San Siro esplode, il Milan saluta il 2022 con tre punti fondamentali per il cammino della stagione.
Il tabellino della gara
MILAN-FIORENTINA 2-1
Marcatori: 2’ Leao, 28’ Barak, 90’ aut. Milenkovic.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw (dal 56’ Dest), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (dal 86’ Rebic), Bennacer; Krunic (dal 75’ Vranckx), Diaz (dal 55’ Origi), Leao; Giroud. A disp.: Mirante, Jungdal, Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Kjaer, Pobega, De Ketelaere. All. Pioli.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo (dal 18’ Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak (dal 74’ Terzic), Amrabat, Mandragora (dal 66’ Duncan); Ikone, Cabral (dal 66’ Jovic), Saponara (dal 75’ Kouame). A disp.: Cerofolini, Gollini, Malen, Ranieri, Venuti, Martinez Q., Bianco. All. Italiano.