Buonissimi, dolcissimi, versatili in cucina, i fichi sono un frutto che non può mancare sulle tavole d’autunno. Perché doverci rinunciare in inverno? Dopo avervi raccontato come conservare le castagne e i funghi porcini, è giunto il momento di capire come conservare i fichi, per gustarseli ogni volta che ne abbiamo voglia.
L’importanza di scegliere i frutti giusti
Prima di spiegare come conservare i fichi, è importante fare attenzione ai fichi che scegliamo, perché non tutti sono adatti ad essere conservati. Se volete gustare questi deliziosi frutti per tutto l’inverno, dovete sceglierli né troppo duri né troppo maturi. Inoltre, la parte inferiore deve essere cicatrizzata e “pulita”, senza fuoriuscite di succo zuccherino. Infine, la buccia deve essere compatta e senza tagli.
Come essiccare i fichi per conservarli
Come conservare i fichi se non facendoli seccare? Attenzione però, con l’essiccazione aumentano le calorie, ma anche il contenuto di fibra, che ne potenzia le virtù lassative. Per prepararli, bisogna esporli al sole e poi bollirli.
Iniziate lavando i frutti e poi e tamponateli per eliminare l’eccesso di acqua; tagliateli poi a metà nel senso della lunghezza, ma senza recidere completamente l’estremità (le due metà devono restare unite). Metteteli poi su un vassoio ricoperto da carta da forno ed esponeteli al sole (ricoperti da una garza o una retina) girandoli due o tre volte al giorno per un tempo che può variare dai 2 ai 7 giorni. Di notte meglio portarli in casa in modo che non vengano a contatto con l’umidità serale.
I fichi saranno pronti quando saranno scuri e appassiti. A questo punto potete farcire ciascuna coppia di fichi con mezza noce, una mandorla o del cedro candito, chiudete e infornate a 180 gradi per circa 10-15 minuti fino a farli dorare.
La marmellata di fichi
Tra i metodi su come conservare i fichi c’è anche quello di renderli una deliziosa marmellata. Per prepararla, tagliate i frutti a pezzettini, aggiungete vino rosso, zucchero e cannella e mescolare il tutto. Dopo aver fatto riposare il composto per circa 2 ore, portatelo a ebollizione usando una pentola bella grande. Fate bollire a fuoco vivo per circa 4 minuti, continuando a mescolare. A questo punto riempite dei barattoli santificati con il composto ancora caldo, chiudeteli bene e capovolgeteli per circa 10 minuti. Girate nuovamente e fate raffreddare.
Come conservare i fichi interi in barattolo
Per conservare i fichi in barattolo è necessario sciropparli. Per farlo bastano acqua, zucchero e scorza di limone. Un’alternativa sono i fichi sotto spirito, fatti con zucchero, acqua e fichi non troppo maturi, barattoli capienti pronti ad accogliere i frutti e ovviamente della grappa da unire al tutto.
Come conservare in freezer i fichi
I fichi possono essere conservati in frigorifero, nell’apposito scompartimento per la frutta, per 3-4 giorni. Meglio riporli all’interno di sacchetti per alimenti che, grazie ai micro-fori traspiranti, eliminano l’umidità in eccesso, permettendo di conservare più a lungo la loro freschezza.