Stanca delle centinaia di commenti sotto le sue foto, alla fine Carlotta Rossignoli ha deciso di chiudere il suo profilo Instagram. Sono stati giorni di accesi dibattiti, accuse – da parte dei compagni di università in primis – e difese illustri – come quella di Roberto Burioni; troppi gli insulti, non solo per la laurea conseguita con un anno di anticipo, ma anche quelli sessisti, con offese sul suo abbigliamento, sulla sua condizione economica e sulle immagini postate dalle sue vacanze.
Carlotta Rossignoli dice addio a Instagram: le tappe della sua vicenda
La ventitreenne veronese, modella, influencer e conduttrice di una trasmissione calcistica locale, si è recentemente laureata all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con il massimo dei voti, ben prima di tutti i suoi compagni di classe. La sua maturità, infatti, è arrivata con ben due anni di anticipo e nel 2017 è stata insignita del titolo di “Alfiere del Lavoro” da Sergio Mattarella per essersi diplomata con un punteggio di 100/100 in soli quattro anni. Ma la sua laurea da record in medicina, con tanto di tirocini e dichiarazioni impressionanti sull’impegno profuso, ha provocato una marea di critiche, nonché una lettera firmata dal rappresentante degli studenti del sesto anno del corso di laurea in medicina del San Raffaele (in inglese), indirizzata al presidente del corso Andrea Salonia e alla preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Flavia Valtorta, in cui si sollevano dubbi sul trattamento preferenziale di Rossignoli, che non viene concesso agli altri studenti.
Un dubbio rispedito al mittente dall’università, oltre che dalla diretta interessata. Pochi giorni fa, la ragazza raccontava:
È solo questione di sapersi organizzare. È stato tutto chiarito dall’università e a me non interessa rispondere a chi vuole fare polemica a tutti i costi. Sono fatta così, ho un carattere che mi consente di farmi scivolare addosso tutte le cattiverie.
Solamente qualche giorno prima, la Rossignoli aveva provato a scacciare i demoni delle critiche attraverso la celebre citazione dantesca “non ti curar di loro ma guarda e passa”. Tuttavia, è facile immaginare che alla fine la pressione sulla 23enne sia stata troppa e dunque oggi di lei sui social non resta che una pagina di errore che segnala la chiusura del suo profilo.