Durante un’esibizione di aerei storici a Dallas, due aerei si sono scontrati in volo.

I velivoli della Seconda Guerra Mondiale, sono entrati in collisione e sono precipitati al suolo.

Ecco tutti i dettagli della drammatica vicenda avvenuta nel corso delle celebrazioni del 11 novembre 2022.

Due aerei storici si sono scontrati in volo nei cieli di Dallas

Quando un Boeing B-17 Flying Fortress e un Bell P-63 Kingcobra, due aerei della Seconda Guerra Mondiale, si sono scontrati in volo, era in corso un air show a Dallas, in Texas.

Il “Wings Over Dallas”, prevedeva un’esibizione di aerei militari degli anni Quaranta nel corso di tutto il weekend. Nel programma di festa era inclusa una parata di bombardieri, tra i quali il B-17, seguita da caccia di scorta, il P-63.

Alla celebrazione, che si tiene ogni anno in onore dei veterani delle forze armate degli Stati Uniti d’America, il “Veterans Day”, erano presenti centinaia di spettatori che hanno ripreso l’accaduto con i loro telefonini.

Tramite gli impressionanti video postati sui social network dai presenti, è stato possibile ricostruire attentamente l’incidente.

I due caccia, erano in volo, quando uno dei due ha incrociato posteriormente l’altro, tranciando di netto la coda per poi esplodere. Al contempo l’altro velivolo sembra spaccarsi prima di schiantarsi al suolo e innescare un incendio.

Secondo quanto divulgato dalla “Federal Aviation Administration” in un comunicato, a bordo dei due aerei c’erano sei persone.

Cause e conseguenze dell’impatto tra i due velivoli

Le cause del tragico incidente sono ancora da accertare, tuttavia, secondo le prime ricostruzioni, l’impatto potrebbe essere stato causato da una manovra azzardata del caccia Kingcobra che, virando, è andato a schiantarsi sull’immensa fortezza volante B-17.

L’impatto è stato devastante al punto che, per le sei persone a bordo non c’è stato nulla da fare. Tra essi anche due piloti molto famosi, Terry Baker e Len Root, entrambi facevano parte dell’equipaggio del B-17 “Texas Raiders”, la Fortezza volante più nota fra le rarissime ancora autorizzate a volare.

Inoltre, alcuni detriti degli aerei esplosi, sono precipitati in un’autostrada vicina, fortunatamente senza causa danni a veicoli o persone, tuttavia, il tratto autostradale interessato è stato chiuso in via precauzionale, per procedere alle necessarie operazioni di intervento.