Tiziano Ferro in Stories si confida al pubblico. Arriva Tiziano Ferro nel primo episodio di Stories. Il programma è vera e propria carrellata di storie, interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo in onda su Sky Tg24. Nella prima puntata avremo il cantante Tiziano Ferro, pronto ad aprire il suo cuore.
A moderare lo show diretto da Roberto Contatti è il vicedirettore della testata Omar Schillaci. La puntata sarà disponibile il 14 novembre alle 21 su Sky Ts24, su Sky Arte sabato 19 novembre alle 13.30 e sempre visionabile On Demand.
Tiziano Ferro in Stories: le origini del cantante
Tiziano Ferro in Stories si presenta così, fresco dall’uscita del suo nuovo album ll Mondo è nostro, progetto creato nel corso della pandemia:
“La vita è fatta di sofferenze utili, quella l’abbiamo vissuta così, un po’ tutti. Io ho sentito il dovere morale, come è giusto che sia quando fai il mio mestiere, di farla diventare una parentesi di creatività, potendo permettermi questa cosa. Sono uno che esercita l’ottimismo, come una disciplina, un’arte marziale”.
Il cantante si rivela parlando delle sue origini. Parte dalla sua famiglia, da Latina, per poi proseguire con un vero e proprio tuffo tra i suoi primi e grandi successi musicali. Parliamo di Sere Nere, Rosso Relativo e Non me lo so spiegare.
Ancora, passa in rassegna le prossime idee, i programmi pianificati per il futuro più vicino: dalle canzoni scelte per il prossimo tour negli stadi, alle collaborazioni con Sting e Caparezza, rispettivamente per i brani: Un uomo semplice, come tutti i grandi e Un genio assoluto.
Sulla sua città di origine, l’artista si è espresso così:
“Latina: una città giovane, non ha neanche 90 anni, che sta crescendo. Vivevo in una realtà complessa perché dentro di me succedevano delle cose che intorno non riuscivo a esprimere: non c’era una grande metropoli, non c’era la possibilità di vedere grandi concerti o studi di registrazione o scuole di canto. E’ stata una realtà, però, che oggi ringrazio perchè probabilmente mi ha fatto capire veramente quello che volevo”.
Per quanto riguarda la famiglia, invece, Tiziano in Stories spiega:
“Vengo da una realtà molto semplice, mio padre è di famiglia veneta si sono trasferiti ovviamente per opportunità di lavoro, quindi una famiglia che ha vissuto le guerre, povertà assoluta anche nella famiglia di mia madre. Una famiglia che mi ha insegnato tantissimo: il rispetto del lavoro, del denaro, il rispetto per gli altri, delle gerarchie, delle generazioni, il presidio e la protezione ma anche tanta disciplina, che secondo me è un valore sottovalutato perché la disciplina in realtà è un gesto di grande amore verso i figli”.
E la musica:
“per me scrivere canzoni è da sempre qualcosa di catartico, perché è stato il primo linguaggio che ho potuto controllare prima di capire come riuscire a parlare anche in italiano”.
Tiziano Ferro figli
Tiziano Ferro in Stories racconta che nella sua vita non mancano valori come la fede e la famiglia. Parla così, infatti, a proposito dei suoi figli e dell’essere genitore:
“Non ho tantissime occasioni come questa di confrontarmi con persone che capiscono cosa vuol dire affrontare un percorso di genitorialità che non è esattamente quello che tutto il mondo ha conosciuto da sempre. Con i pro e i contro, le magie, poi quei momenti in cui ti guardi intorno, dici ‘ma io sono nato per fare questo’, perché tutto semplicemente è naturale e non c’è nulla di forzato. Non c’è nulla di strano, non c’è nulla di brutto. C’è soltanto una coppia di bambini, nel mio caso, che ridono dalla mattina alla sera, che dormono 12 ore e ci sei tu che hai rivisto tutte le tue priorità con una semplicità che nella vita non hai mai incontrato”.
La fede
Uno spazio importante della sua vita la dedica alla fede in Dio:
“Credo in Dio moltissimo. Penso che sia uno dei valori più sottovalutati in assoluto. Si parla, si menziona Dio, ma non lo si tratta come un vero potere superiore, non ci si concede alla sua volontà”.
Oggi il cantante alle 16.30 sarà ospite a Verissimo, il talk show con Silvia Toffanin. Lo ha annunciato lui stesso con un reel del suo profilo ufficiale instagram: