Il Gladiatore stasera in tv su Canale 5 alle 21.30. Tornano le grandi emozioni del film diretto da Ridley Scott, acclamato e noto per le grandi interpretazioni di Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed.
Un cast d’eccezione che nel 2000 segna un grande passo nella storia del cinema. Il valore della produzione, insieme alla colonna sonora, la regia, la fotografia e le iconiche scene d’azione, hanno reso Il Gladiatore un vero e proprio capolavoro ben premiato dalla critica e dalla 73esima edizione degli Oscar.
Riviviamo insieme, qui su TAG24, le vibrazioni della colonna sonora, la messa in rassegna del cast, le curiosità e i momenti più incisivi che ci condurranno alla visione (o rewatch) del film che andrà in onda stasera in tv, su canale 5.
Il Gladiatore cast e sinossi ufficiale
Riportiamo di seguito la sinossi ufficiale del film Il Gladiatore:
Il generale romano Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, ha condotto ancora una volta i suoi legionari alla vittoria, ed ora spera di poter tornare alla sua famiglia. Ma il sovrano Marco Aurelio, oramai vecchio e stanco, gli chiede di assumere il comando dell’impero dopo la sua morte.
Il Gladiatore stasera in tv ci riporta sullo schermo un cast stellare:
Russell Crowe è il protagonista e interpreta il legato ispano-romano Massimo Decimo Meridio;
Joaquin Phoenix è nel ruolo di Commodo, figlio di Marco Aurelio, assetato di potere;
Connie Nielsen è Lucilla, la figlia più grande di Marco Aurelio, ora vedova. Prima era amante di Massimo.
Oliver Reed interpreta l’allenatore dei gladiatori che nel film compra Massimo Decimo Meridio in Nord Africa: Antonius Proximo.
Il senatore romano che si scaglia contro il potere di Commodo e che si allea con Lucilla e Massimo è Gracco, interpretato da Derek Jacobi.
Marco Aurelio è interpretato da Richard Harris, il vecchio imperatore ucciso da Commodo e che ha come missione nominare Massimo come successore.
Juba, l’amico più vicino all’eroe protagonista, è interpretato da Djimon Hounsou.
Le riprese sono segnate, però, da un tragico evento.
Oliver Reed perde la vita all’improvviso a causa di un infarto. Capita proprio quando è sul set, a Malta. Il film è dedicato alla sua memoria. Il Gladiatore stasera in tv ci riporta a ricordare anche questo evento shock che ha obbligato la produzione a fare dei cambiamenti.
Viene creato un doppio digitale per riparare alle scene mancanti in cui è necessaria la presenza del personaggio di Proximo. La tecnica utilizzata è quella delle foto di controfigura in ombra. Viene poi disegnata una mappa tridimensionale formata da immagini computerizzate del viso di Reed.
Il prezzo di queste operazioni costa circa 3,2 milioni di dollari per soli due minuti di riprese aggiuntive.
E’ John Nelson, supervisore di effetti visivi a spiegare:
“Quello che abbiamo fatto è stato poco rispettoso agli altri nostri lavori nel film. Quello che Oliver ha fatto è stato ben più grande. Ha dato una performance stimolante e commovente. Tutto ciò che abbiamo fatto è stato aiutarlo a completarla”
Il Gladiatore stasera in tv: risentiremo la colonna sonora
A comporre la celebre colonna sonora è il grande Hans Zimmer. Canta Lisa Gerrard (la cantante del gruppo Dead Can Dance). Escono due CD in due anni: Gladiator (Music From The Motion Picture) e Gladiator (More Music From The Motion Picture).
Il Gladiatore stasera in tv: dove vederlo?
Ma dove vedere il film? Il Gladiatore Stasera in tv su Canale 5, alle 21.30, ma anche in streaming per gli abbonati a Netflix o Amazon Prime video.
NOW Tv con abbonamento premium, oppure YouTube da 3.99 Euro.
Il resto del team e uscita
Il film Il Gladiatore si ispira al romanzo di Daniel Mannix del 1958 Those about to die. A scrivere in un primo momento la sceneggiatura del film è David Franzoni, poi la acquista DreamWorks Pictures. Le riprese si svolgono tra il gennaio e il maggio del 1999 nei seguenti luoghi:
Inghilterra, Malta, Italia (Val d’Orcia in Toscana) e Marocco.
Il film viene presentato al pubblico a Los Angeles nel maggio del 2000.
Tra i premi che ricordiamo tra quelli vinti dal film ci sono:
cinque Oscar (come miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi);
quattro BAFTA (miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia e miglior montaggio).
Film campione d’incassi al botteghino con 457 milioni di dollari, arrivando in seconda posizione all’interno della classifica dei film più redditizi dell’anno dopo Mission Impossible 2.