Enrico Montesano maglia della Decima Mas durante le prove di Ballando con le Stelle. Prima delle esibizioni di ognuna delle coppie in gara su Rai 1 viene mandata una clip che mostra gli allenamenti della settimana e nessuno aveva notato qualcosa di strano in quella di Enrico Montesano che è stato nuovamente incensato dalla giuria insieme alla sua maestra Alessandra Tripoli. Stamattina però è scoppiata la polemica.

Enrico Montesano maglia Decima Mas, il video scandalo

Nessuno durante la diretta ha notato nulla di strano, ma questa mattina Selvaggia Lucarelli ha lanciato la bomba: Enrico Montesano su Rai 1 con la maglia della Decima Mas, uno dei battaglioni che dopo l’armistizio dell’8 settembre si divise ed una parte dei suoi uomini decise di combattere per la Repubblica di Salò contro i partigiani. Qualcosa di gravissimo per un concorrente, ma ancor di più per gli autori che hanno permesso che il taglio andasse in onda.

Enrico Montesano maglia Decima Mas, le reazioni

Immediate le reazioni dopo che le immagini di Enrico Montesano sono diventate virali. La prima a commentare sotto il post di Selvaggia Lucarelli è la cantante Fiorella Mannoia: Ma si, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda’”. Quasi unanime la condanna da parte del popolo del web.

La reazione della Rai

Dura la presa di posizione del consigliere di amministrazione della Rai, Riccardo Laganà una volta viste le immagini di Enrico Montesano con la maglia della Decima Mas: “Sfugge il controllo editoriale quando si appalta a autori esterni e società di produzione. Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno le solite carte a posto per giustificare”.

Decima Mas, cos’è e perché è associata al fascismo

La Xª Flottiglia MAS, anche nota come Decima MAS,fu un’unità speciale della Regia Marina italiana, prima flottiglia MAS istituita, il cui nome è legato a numerose imprese belliche di assalto e incursione. Nata nel 1939, quindi ben prima dell’armistizio, come Iª Flottiglia M.A.S., era una delle tre flottiglie MAS della Regia Marina allo scoppio della seconda guerra mondiale. L’armistizio di Cassibile, reso noto l’8 settembre 1943, divise in due parti le Flottiglie MAS, compresa la Xª. Una parte venne riorganizzata con il nome Mariassalto e restò fedele al Regno del Sud, mentre una seconda guidata da Junio Valerio Borghese rimasta senza ordini nella caserma di La Spezia decise l’11 settembre di far scegliere secondo coscienza da quale parte schierarsi con la maggioranza che si congedò. La parte restante decise di schierarsi al fianco dei tedeschi e si macchiò di efferatezze contro i partigiani. Nel dopoguerra gli Alleati stabilirono, tra le clausole del trattato di pace di Parigi, che la Marina Militare italiana non potesse più possedere, tra l’altro, reparti di incursori e assaltatori; ciò nonostante gli assaltatori sopravvissero come palombari e sommozzatori per operazioni di bonifica e sminamento dei porti. Nel 1952 venne fondato dall’ex Mariassalto il Gruppo Ardin.

Simbolo evitabile e di chiaro stampo neofascista

In Italia vanno molto di moda le divise legate ai gruppi militari, a partire proprio da quelle della Marina Militare, ma sembra evidente da un’analisi storica che l’usare la denominazione X Mas come logo della maglia piuttosto che la nuova Mariassalto sia riconducibile ad un’ideologia di stampo neofascista. Enrico Montesano dopo le polemiche no vax dovrà dare spiegazioni della maglia Decima Mas in Rai.