Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa ricorrenza ricorda l’importanza di esseri gentili. ‘Praticare’ gentilezza non per paura di essere sopraffatti, ma per il desiderio di donare un sorriso agli altri, sempre e comunque.

Anche la gentilezza ha la sua giornata. La gentilezza va sempre ricercata nelle persone tuttavia è una qualità che non tutti possiedono. Essa implica a tenere un atteggiamento sano ed equilibrato molto funzionale nei rapporti interpersonali, molto profondo che comprende generositàumiltà e disponibilità.

Tutto questo nasce da una reale disposizione interiore che si si traduce però in fatti concreti, nulla a che vedere con forme superficiali di cortesia o formalità, con il buonismo, né tantomeno con l’ipocrisia e la mancanza di autenticità.

Quindi quando parliamo di Gentilezza va rifiutata quella forma di comportamento che sia appunto solo formale, i sorrisi stereotipati o la gentilezza manipolatoria.

Ma a parole semplici sappiamo indicare cosa è la gentilezza? Utilizzando questo termine ci accorgiamo che bene o male tutti abbiamo una nostra visione che è leggermente diversa del significato vero e proprio di gentilezza, infatti quando sembra che sappiamo dare una risposta attraverso spiegazioni complicate, ci accorgiamo che non è quella.

In parole più semplici questa qualità va spigata così: si tratta semplicemente di essere generosi, premurosi e cordiali, attraverso i nostri pensieri, parole e azioni, tutto qua!

Esprimiamo gentilezza non solo i modi di essere ma soprattutto nei gesti, come quando salutiamo (segno tangibile della nostra attenzione che ci ricordiamo il nome di quella persona), ma anche come ringraziamo (grazie è la parola più rappresentativa della gentilezza) e soprattutto come sorridiamo (non c’è gesto più empatico del sorriso che riconduce a quella ricerca di condivisione degli stati d’animo).

Naturalmente non si sta parlando di una gentilezza che sia solamente formale, i sorrisi stereotipati o la gentilezza manipolatoria.

Perché si celebra la giornata della gentilezza? Chi l’ha istituita

La Giornata Mondiale della Gentilezza è una festa internazionale che è stata istituita nel 1998, con l’obiettivo di promuovere la gentilezza in tutto il mondo e si celebra ogni anno il 13 novembre nell’ambito delle iniziative del Movimento Mondiale della Gentilezza.

Ma chi è stato ad istituire questa giornata? E’ nata per volere di un movimento, il Japan Small Kindness Movement, istituito a Tokyo nel 1988. Dall’istituzione di questo movimento locale si è arrivati nel 1996 al movimento globale, il World Kindness Movement che promuove la gentilezza in tutto il mondo.

IL colore della gentilezza

Per quanto riguarda la gentilezza la scelta del colore viola non è stata casuale, ma mirata, infatti questo colore deriva dall’unione del rosso che simboleggia la concretezza e del blu che indica la profondità.

Concretezza e profondità sono due elementi essenziali della gentilezza.
Se vi è mai capitato di osservare delle panchine colorate installate in determinati luoghi, tipo piazze, vie etcc… già sapete che se è di colore viola, quella è una panchina che simboleggia la gentilezza

La giornata mondiale della gentilezza: come dimostrare gentilezza!

Ecco tre modaltà da adottare nel caso oggi vi sentiate più gentili che mai:

  • Dimostrare gentilezza così: che si tratti di aiutare qualcuno con le faccende domestiche, prendersi del tempo per chiedere come sta qualcuno o complimentarsi con lui, oppure sorridere a un estraneo. Atti quotidiani molto semplici che riconducono alla gentilezza
  • Dare abbracci extra (e extra lunghi): regaliamo molti baci e abbracci a tutti i nostri cari.
  • Scrivere una poesia d’amore a se stessi essere dunque gentili con se stessi è importante come esserlo con gli altri. Mettiamo nero su bianco quali sono le cose che apprezziamo di noi, così da renderci pienamente conto.

La giornata della Gentilezza viene anche celebrata non solo a livello casalingo ma anche sulle strade, nelle piazze con eventi organizzti ad hoc. Chi si adopera maggiormante di più sono le librerie che organizzano degli incontri di lettura sul tema, le gallerie fotografiche che celebrano la gentilezza in tutte le sue sfaccettature attraverso immagini e poster e i comuni intendi ad organizzare con le associazioni locali dei festival con tavole rotonde, laboratori ed eventi diffusi che declinano il tema della gentilezza in diverse aree.