Dove andare l’8 dicembre 2022? Quest’anno la Festa dell’Immacolata cadrà di giovedì.
La buona notizia per tutti coloro che amano viaggiare è che si avrà un giorno in più di ferie a disposizione.
Il weekend dell’Immacolata, dunque, è l’occasione perfetta per organizzare una vacanza last minute, pianificando una gita fuori porta in uno dei posti più belli d’Italia.
Le alternative per il Ponte dell’8 dicembre sono tante. Ecco alcune proposte per chi ama vivere l’atmosfera natalizia passeggiando per i tipici mercatini o per chi, invece, preferisce trascorrere alcuni giorni di vacanza tra le montagne, approfittando di questo weekend per andare a sciare.
Per molti altri, invece, l’idea migliore è quella di perdersi tra i capolavori di una delle più belle città d’arte del nostro Paese.
Dove andare l’8 dicembre: i Mercatini di Natale da non perdere
Il periodo più atteso dell’anno sta per arrivare e come sempre il Natale porta con sé un’atmosfera magica.
In occasione del ponte dell’Immacolata, tutti coloro che amano questa festività potranno perdersi tra lucine, decorazioni, sapori e odori, presso i tipici mercatini di Natale.
Proprio come da tradizione, ogni anno, in alcune città d’Italia, vengono allestiti dei veri e propri villaggi di Babbo Natale che attirano visitatori da ogni regione del Paese.
Da Nord a Sud, le città in cui godersi l’aria natalizia sono davvero parecchie.
Le più rinomate, tuttavia, sono le località dell’Alto Adige, da anni in vetta alle classifiche per originalità.
Tra tutte le città della regione, i più belli sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico.
Il weekend dell’8 dicembre 2022, è un’occasione unica per dare ufficialmente il via alle feste.
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, i principali centri storici delle città dell’Alto Adige si animeranno con musica e luci, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare e acquistare oggetti fatti a mano offerte nelle tradizionali casette di legno o di assaporare il classico vin brulè.
Per tutti coloro che amano sciare, il Trentino Alto Adige è la meta perfetta per dedicarsi a questo sport invernale.
Le più rinomate località sciistiche d’Italia, infatti, si trovano proprio in questa regione. Sono molteplici, inoltre, le destinazioni che offrono dei pacchetti interessanti per gruppi di giovani o per famiglie.
Oltre alle leggendarie piste da scii, recarsi in una località di montagna durante il Ponte dell’Immacolata, include anche la possibilità di pranzare o cenare ad alta quota scegliendo uno dei rifugi più chic dei dintorni.
Ponte dell’Immacolata, le vacanze nelle Città d’arte
Un’altra opzione molto gettonata per chi non sa dove andare durante il ponte dell’8 dicembre 2022 è quella di scegliere una città d’arte.
Il patrimonio culturale e artistico, oltre che storico e architettonico del nostro Paese, infatti, è molto variegato e questo dà la possibilità a chiunque di raggiungere facilmente uno dei magnifici luoghi d’arte delle nostre città o uno dei borghi più belli.
Lungo tutta la penisola, infatti, le bellezze delle città d’Italia si trovano davvero ad ogni angolo.
Basti pensare che, i siti Unesco riconosciuti al nostro Paese sono 58 e città d’arte come Venezia, Palermo, Firenze, Roma, Torino, Napoli Verona e molte altre attirano turisti provenienti da tutto il mondo.
Tra questi, i più gettonati sono i musei e i siti storici e archeologici, tra i quali, solo per citarne alcuni, il parco archeologico di Pompei, il Museo degli Uffizi di Firenze, La Cappella Sistina a Roma, i mosaici di Ravenna, Piazza San Marco a Venezia e tantissimi altri.
La scelta dunque, è davvero vasta, tuttavia, occorre affrettarsi e pianificare in anticipo il proprio viaggio per il weekend dell’Immacolata, così da non farsi sorprendere dagli imprevisti.