La nuova collezione realizzata da Puma in collaborazione con AC Milan, è ispirata al mondo dei “Paninari”.
Da questa originale partnership è nato qualcosa di innovativo e inaspettato.
Disponibili online, negli store ufficiali e presso alcuni retailer selezionati, i capi della nuova collezione streetwear richiamano l’estetica della subcultura milanese degli anni Ottanta, quella dei “Paninari”.
Proprio in quegli anni, numerosi giovani della città crearono uno stile colorato e dinamico per differenziarsi dai coetanei.
I cosiddetti “Paninari” usavano vestirsi con colori molto accesi, a cominciare dagli iconici piumini Moncler dai colori pastello, a cui accostavano generalmente le felpe e i maglioni Stefanel, la cintura El Charro e le Timberland.
La collaborazione tra Puma e Milan ha l’obiettivo di riattualizzare questo stile, reinterpretandolo in chiave attuale e moderna.
L’iconica moda milanese, caratterizzata da una certa ostentazione dei vari brand, arrivò in Italia come reazione consumistica dopo un decennio abbastanza complicato, permeato da tensioni sociali e politiche.
La nuova collezione streetwear di Puma e AC Milan celebra lo stile dei “Paninari”
Negli anni Ottanta, dunque, dalla celebre subcultura dei Paninari nacque un nuovo codice di abbigliamento che si focalizzava più attentamente sui dettagli.
Ecco quanto si legge sul sito del Milan in proposito:
“Con questa nuova collezione streetwear, PUMA e AC Milan offrono uno sguardo personale e intimo al Club fondato nel 1899, rendendo omaggio al fenomeno culturale dei Paninari, un look popolare che si è presto diffuso anche fuori da Milano e dall’Italia ed è diventato una delle principali influenze della moda degli anni ’80, creando uno stile che ancora oggi continua a essere un riferimento per designer e fashionisti, ulteriore testimonianza dello status di Milano come città di trendsetting e una delle capitali mondiali della moda”.
La collezione è composta da diversi capi di abbigliamento casual come t-shirt, felpe, giubotti molto “voluminosi”, le cosiddette puffer jackets, ma anche pantaloni e polo a maniche lunghe.
Anche all’abbigliamento, sono state introdotte nella collezione anche le calzature.
In particolare, sono state realizzate due apposite sneakers, le “Puma RX-737” e le “Puma Weekend”, entrambe portano la frase “Solo con te”, tipico slogan del Milan.
Sul sito ufficiale del Milan, si legge, inoltre, quanto segue:
“La nuova collezione abbraccia la direzione strategica intrapresa da AC Milan e PUMA, con i due brand che utilizzano lo stile, la moda e la cultura di Milano per sviluppare prodotti performance e off-pitch alla moda che traggono ispirazione dal caratteristico stile milanese”.