Napoli-Udinese, 3-2 al Maradona – Continua la marcia trionfale del Napoli che supera anche l’Udinese nell’ultima gara prima della sosta per il Mondiale. Al Maradona gli azzurri sono cinici e spietati nel conquistare l’ennesima vittoria (3-2) di questa prima parte di stagione salendo a quota a 41 punti in classifica, numeri davvero da record. Osimhen, Zielinski ed Elmas portano il Napoli sul 3-0, ma l’Udinese – buona prova della squadra di Sottil –  nel finale accorcia fino al 3-2 “spaventando” gli azzurri, rei di aver staccato troppo presto la spina. Per il Napoli undicesima vittoria consecutiva in campionato.

Napoli vola con Osimhen e Zielinski

Nel Napoli non c’è l’infortunato Kvaratskhelia, Spalletti in avanti punta sul tridente composto da Lozano, Osimhen ed Elmas. In difesa spazio a Olivera a sinistra, mentre il trio di centrocampo è composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski. L’Udinese punta su Beto e Deulofeu in avanti ed è proprio l’ex Milan a rendersi pericoloso due volte a inizio match: prima il tiro a giro respinto da Meret al 6’, poi due minuti più tardi il colpo di tacco su cross da destra che costringe al grande intervento il portiere del Napoli. A passare in vantaggio al 15’ alla prima grande occasione è la formazione azzurra: cross dalla sinistra di Elmas, Osimhen vola in cielo e di testa supera Silvestri per l’1-0 Napoli. Al 23’ la gara perde un protagonista per infortunio: con Deulofeu costretto a lasciare il campo in lacrime per un fastidio fisico. Il Napoli è spietato e al 31’ raddoppia con un contropiede perfetto: Osimhen serve di tacco Lozano che premia l’inserimento di Zielinski che con un bellissimo tiro a giro batte per la seconda volta Silvestri e porta la squadra di Luciano Spalletti sul 2-0.

Napoli-Udinese, tris di Elmas

Anche a inizio ripresa parte meglio l’Udinese: al 47 è bravo Di Lorenzo a sventare il pericolo per il Napoli, al 56’ occasione anche per Ehizibue che si libera bene in area ma calcia malissimo al lato. Bianconeri pericolosi come nel primo tempo e, esattamente come nella prima frazione di gioco, il copione si ripete: a segnare nuovamente al 58’ infatti è il Napoli, ancora con un contropiede perfetto questa volta concluso da Elmas. Sempre il macedone due minuti più tardi va vicino al poker, ma Silvestri è bravissimo a respingere la conclusione al volo. Ottimo intervento del portiere dell’Udinese anche sulla conclusione di Osimhen al 73’.

Nestorovski e Samardzic spaventano il Napoli

Il Napoli nel finale stacca la spina della concentrazione e l’Udinese – improvvisamente – torna in partita. Al minuto 79 la squadra bianconera trova la rete del 3-1 con Nestorovski, che conclude al meglio una bella azione corale. Tre minuti più tardi Samardzic, con un preciso tiro a giro riapre completamente il match realizzando il gol del 3-2 e confermando la buona prestazione dell’Udinese sul terreno del Maradona. Il Napoli però evitare guai peggiori e conquista tre punti preziosissimi per la classifica.

NAPOLI-UDINESE 3-2: IL TABELLINO

15′ Osimhen (N), 31′ Zielinski (N), 58ì Elmas (N), 79′ st Nestorovski (U), 82′ Samardzic (U)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus (15′ st Ostigard), Olivera (1′ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski (22′ st Ndombele); Lozano (15′ st Politano), Osimhen, Elmas. Allenatore: Spalletti.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Arslan (11′ st Samardzic), Walace (26′ st Jajalo), Lovric, Pereyra; Beto (26′ st Nestorovski), Deulofeu (26′ pt Success).. Allenatore: Sottil.