Accadde oggi, 12 novembre 1944: affondata la corazzata Tirpitz. La Tirpitz fu una nave da battaglia della Kriegsmarine tedesca: si trattò della seconda e ultima unità della pregiata Classe Bismarck. La Tirpitz venne concepita, insieme alla gemella Bismarck, per essere la punta di diamante della marina militare nazista. L’affondamento fu opera della Royal Air Force inglese.
Accadde oggi, 12 novembre 1944: affondata la corazzata tedesca Tirpitz
Entrata in servizio dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, la Tirpitz partecipò a poche azioni belliche, passando la maggior parte della sua attività a nascondersi nei fiordi norvegesi per evitare attacchi da parte degli Alleati. Di fatto la Tirpitz ebbe funzione di “fleet in being”, cioè quella di tenere occupata una grande quantità di forze nemiche per via della sua potenziale pericolosità. Dopo l’affondamento della gemella Bismarck, la Tirpitz venne soprannominata dai norvegesi: “La solitaria regina del Nord”.
L’attacco inglese alla Tirpitz
Il 12 novembre di 78 anni fa, la nave fu attaccata da 31 aerei britannici Lancaster in quella che è passata alla storia come “Operazione Catechism”. Delle 29 Tallboy lanciate, tre colpirono la corazzata, perforando il ponte al centro della nave, distruggendo due caldaie e una sala macchine e provocando uno squarcio di 14 metri nello scafo. Le fiamme avvolsero in breve tempo la nave che iniziò ad inclinarsi.
La mitica corazzata affonda
Dopo che un’altra esplosione squarciò la torre numero 3, la nave si capovolse completamente e affondò, anche se la cima della chiglia rimase fuori dall’acqua (nella foto storica). Dei 1.700 membri dell’equipaggio presenti a bordo, 1.058 persero la vita, tra loro: il nuovo comandante, capitano di vascello Weber. Mentre altri 87 vennero recuperati vivi dalle squadre di salvataggio, costrette a praticare fori nello scafo con le fiamme ossidriche. Al termine della Seconda guerra mondiale, lo scafo della Tirpitz fu venduto come ferraglia al governo norvegese e demolito tra il 1948 e il 1957. Oggi a Sørbotn, nella penisola di Håkøya, nel fiordo di Tromsø, di fronte al luogo dell’affondamento, si trova un monumento, rappresentato da un frammento della murata della nave, dove è posta una targa a memoria dell’evento bellico che pose fine alla Tirpitz.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.