Bonus in scadenza il 31 dicembre 2022: sono tanti i sussidi economici che cesseranno di esistere al termine dell’anno in corso, anche se alcuni saranno molto probabilmente rinnovati dal nuovo governo anche per quanto riguarda il 2023, attraverso l’emanazione della nuova legge di Bilancio.

Ad ogni modo, però, il 31 dicembre 2022 sarà l’ultimo giorno utile per poter beneficiare di tutti quei bonus che andremo ad elencare durante il corso di questo breve articolo, e che spazieranno su vari settori, da quei sussidi dedicati alle famiglie, passando per quelli pensati per i giovani, e terminando con quelli relativi ai trasporti.

Le risorse a disposizione per il prossimo decreto del governo Meloni sono pari a 9,1 miliardi di euro e saranno stanziate per tutte quelle agevolazioni di cui vi abbiamo già parlato durante il corso di un altro articolo di approfondimento, sempre qui su tag24.

In particolare, 4,5 miliardi di euro, la metà dei fondi stanziati dunque, saranno utilizzati per effettuare una proroga dei crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, fino al termine dell’anno in corso.

Bonus in scadenza il 31 dicembre 2022: ecco tutti i sussidi che cesseranno di esistere al termine dell’anno in corso

Ecco una breve lista con tutti i bonus che scadranno il 31 dicembre 2022:

Il Bonus Facciate consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone.

Il Superbonus 110% consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

Il Sismabonus consiste in una detrazione delle spese sostenute per gli interventi antisismici, valida sia per gli immobili di tipo abitativo che per quelli utilizzati per attività produttive.

Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici consiste in una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Il Bonus TV prevede un contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre DVT-B2 (bonus tv-decoder).

Il Bonus Prima Casa Under 36 è stato introdotto per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni e consiste in nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”, relativamente agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

L’Assegno di Natalità, anche conosciuto come Bonus Bebè, è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio natoadottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

Il Bonus Asilo Nido consiste in un contributo di massimo 3.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Il Bonus Trasporti consiste in un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali.