Ospedale veterinario pubblico Roma, sarà il primo in Italia. Un ospedale pubblico e gratuito aperto 24 ore su 24.
Ospedale veterinario pubblico Roma, sarà il primo in Italia
Un ospedale veterinario pubblico e gratuito, al quale potersi rivolgere h24. È il progetto di fattibilità approvato dalla Giunta Capitolina dedicato agli animali da compagnia. Il percorso porterà alla completa riqualificazione e all’ampiamento del canile comunale di Muratella e alla realizzazione di una struttura unica in Italia. Rispetto ai tempi necessari come appreso da Fanpage.it entro metà 2023 si chiuderà il progetto esecutivo, mentre la struttura verrà completata entro i primi mesi del 2024, quando ci sarà il taglio del nastro. Entro due anni Roma sarà la prima città del nostro Paese a mettere a disposizione questo tipo di servizio.
È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili. Previsti anche altri investimenti sulle strutture che riguardano il Canile complessivamente. Secondo il Comune si partirà dalle opere di manutenzione straordinaria sugli edifici esistenti (solaio, copertura delle cucce, riconversione del magazzino alimenti in deposito attrezzi e realizzazione di un nuovo box). Per alleggerire la reclusione dei cani sarà realizzata un’area di sgambamento al coperto di 120 metri quadri comunicante con l’area esterna. L’ospedale veterinario di Roma Capitale sarà realizzato all’interno delle strutture esistenti del canile anche recuperando spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 metri quadri.
Le parole del sindaco Gualtieri
In un post su Facebook il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha così commentato:
“Roma avrà il suo primo ospedale veterinario pubblico. La Giunta capitolina ha avviato, infatti, il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l’accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi.
”Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevedrà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo 24 ore su 24, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili”.
Leggi anche: Perché i cani ci leccano? Ecco le possibili cause