Se ne va una delle voci più note e amate del mondo del cinema e non solo. Ci ha infatti lasciati Kevin Conroy, 66 anni, storico doppiatore di Batman in film, serie tv e videogiochi. La prima a dare la notizia è stata la doppiatrice Diane Pershing, voce di Poison Ivy nel DC Animated Universe, che su Facebook ha scritto: “Una notizia molto triste: la nostra amata voce di Batman, Kevin Conroy, è morta ieri. Era malato da un po’, ma ha dedicato molto tempo alle convention, per la gioia di tutti i suoi fan. Mancherà molto non solo al cast della serie, ma anche alla sua legione di fan in tutto il mondo”.

Kevin Conroy era famoso per essere stato la voce storica del supereroe Batman della DC Comics in prodotti come Batman: The Animated Series e nei vari film realizzati sull’uomo pipistrello.

Chi era il doppiatore di Batman

Il doppiatore di Batman Kevin Conroy è nato nel 1955 a Westbury, New York. La sua carriera di attore inizia però in California nel 1980, con il ruolo nella soap Another World. Prima di diventare un’icona del doppiaggio, infatti, Conroy è stato anche attore teatrale: ha recitato all’Old Globe Theatre di San Diego in produzioni come Amleto e Sogno di una notte di mezza estate, e a Broadway in Lolita e Eastern Standard. Diversi anche i suoi ruoli in tv negli anni Ottanta, tra i quali Cheers, Matlock e Murphy Brown.

Sono gli anni Novanta quando Kevin Conroy diventa doppiatore di Batman, prestando la sua voce a Bruce Wayne in Batman: The Animated Series. Tra le sue interpretazioni dell’uomo pipistrello anche Batman Beyond, Justice League e Justice League Unlimited. Sempre suo il doppiaggio del Cavaliere Oscuro nei film Batman: La maschera del Fantasma, Batman & Mr. SubZero, Batman Beyond: Return of the Joker e Batman: Mystery of the Batwoman. Ma Conroyha prestato la sua voce al personaggio non solo nei film, ma anche nei videogiochi dedicati a Batman.

Proprio per questo è il doppiatore di Batman quello che ha interpretato il personaggio dell’uomo pipistrello più a lungo di qualsiasi altro attore.