Nonostante sia uscito al cinema da pochissimi giorni, in molti già si chiedono quando Black Panther: Wakanda Forever sarà disponibile in streaming su Disney+. Solitamente bisogna aspettare almeno qualche settimana, ma questa volta, forse, il film verrà “rilasciato” già entro la fine dell’anno. Una scelta vista anche la timeline da rispettare per la Marvel con le pubblicazione future in arrivo

Black Panther: Wakanda Forever su Disney+ per la fine dell’anno?

Non c’è ancora una data d’uscita precisa, ma possiamo inserire il possibile periodo di uscita tra la fine di dicembre 2022 e gennaio 2023. Al contrario di altri film Marvel e Disney, come per esempio Black Widow, Black Panther: Wakanda Forever ha avuto il suo lancio tradizionale nei cinema, con un rilascio in streaming soltanto successivamente a un periodo di presenza esclusiva nelle sale cinematografiche.

Per quanto riguarda l’estensione di questo periodo di esclusiva, non c’è una misura standard per quanto riguarda Marvel, ma possiamo derivare una quantità di giorni. Il periodo minimo intercorso tra l’uscita al cinema e il rilascio in formato streaming su Disney+ è stato di 48 giorni, come è successo per Doctor Strange nel Multiverso della Follia, mentre il periodo massimo (almeno da quando esiste il servizio in streaming in questione) è stato di 69 giorni, ovvero quelli che sono intercorsi tra il lancio al cinema e in streaming di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.

Altri film, come il recente Thor: Love and Thunder ed Eternals, hanno avuto finestre di lancio in streaming simili a quest’ultima, ovvero rispettivamente 62 e 67 giorni, facendo pensare a una pausa di due mesi come il periodo probabilmente più probabile per l’attesa tra il lancio al cinema e su Disney+.