Trovato l’accordo per il rinnovo del contratto scuola. Il Ministro dell’Istruzione e i sindacati lo hanno firmato il 10 novembre 2022 e coinvolge 1,2 milioni di lavoratori del sistema scuola.
Rinnovo contratto scuola
L’intesa sul rinnovo è stata commentata da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Nicolò Cusano, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare e candidato sindaco di Terni:
“Il rinnovo del contratto nel comparto della scuola è uno dei primi traguardi che l’intero settore attendeva da anni. Il governo Meloni ha dato un importante segnale al mondo della scuola, troppo spesso ritrovatosi fanalino di coda italiano ed europeo.
È assolutamente necessario qualificare il mondo scolastico, dai docenti alle infrastrutture, servono investimenti importanti perché dalla qualità dell’istruzione dipende il futuro dei cittadini e del Paese.
Negli ultimi decenni troppo poco, e male, si è investito sulla scuola, su università e ricerca e si vedono i risultati. Troppe incertezze anche dal punto di vista della sussidiarietà, della virtuosa collaborazione tra Stato e privati e del coinvolgimento delle aziende sulle partnership con il mondo scolastico e universitario. È ora di invertire la tendenza, abbandonare schemi ormai vecchi e ideologici e dare un impulso vero, concreto e fattivo al comparto che ha formato, forma e formerà cittadini, classi dirigenti, società”.